Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore per serranda avvolgibile elettrica di casa

Messaggi consigliati

Leorick Rickleo
Inserito:

Interruttore per serranda avvolgibile elettrica di casa

------------------------------------------------------------------------

Salve, ho acquistato l'interruttore  "Commutatore 2P 10AX a due tasti bianco per VIMAR Plana  14060"  per la serranda avvolgibile elettrica della camera da pranzo di casa del quale ALLEGO 2 FOTO, presenti anche ai seguenti link:

- http://www.formazionecorviale.it/lato.jpg

- http://www.formazionecorviale.it/alloggiamento.jpg

Atttualmente e' presente l'interruttore a due pulsanti interbloccabili VIMAR PLANA 1P NO+NO10A bianco 14062  con un alloggiamento per i contatti decisamente diverso da quello nuovo.

ADESSO: SAPENDO CHE ho a disposizione i classici tre cavi (fase, neutro e messa a terra)  E CHE DAL MOTORE DELLA SERRANDA PROVENGONO 4 CAVI (uno azzurro che presumo essere il neutro, il cavo giallo verde della messa a terra,  ed altri due cavi scuri (mi sembrano uno marrone scuro ed uno nero) che dovrebbero corrispondere alla fase, sapreste cortesemente dirmi come devo collegare i diversi cavi al nuovo interruttore (quello dellle foto) ?

Grazie per la collaborazione!

Riccardo

alloggiamento.jpg

lato.jpg

Inserita:

Blu motore con Neutro

L1, L2 con Fase

Marrone motore su 1

Nero motore su 3

Prova cosí

Leorick Rickleo
Inserita:

Innanzitutto grazie per la risposta!

Ricapitolando: 

1) il neutro e la messa a terra dell'impianto si collegano direttamente al neutro e alla messa a terra del motore.  Vale a dire: non passano per l'interruttore. Giusto ??!!!

2) Collego la fase a L1 e L2    e poi  il Marrone motore su 1 ed il Nero motore su 3.   Domanda: ma a questo punto posso fare a meno di collegare la fase anche su L2 ? Non basta collegarla solo su L1 ???

Fammi sapere!

Ancora grazie!

Ciao!

Riccardo