Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




carico trifase a stella


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, oggi in azienda ho sostituito 3 lampadine ba9s su un quadro, servono per segnalare la presenza delle tre fasi. sono collegate a stella e non è messo a terra il centro stella. arrivo al dunque, tolgo quelle bruciate e vedo che sono da 30V, allora prendo il tester e misuro ai capi della lampadina e giustamente misuro 240V ma le lampadine si accendono solo se le metto a 30V e non a 240V. le lampadine sono ad incandescenza. è normale? perché non vanno quelle a 240V?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a risolvere questa mia mancanza di elettrotecnica.


Inserita:

Strano che non si accendano quelle a 240V, il centro stella non vincolato a terra o senza il riferimento del Neutro può influire il giusto, se manca una fase hai una diminuzione di intensità luminosa perchè cala la tensione sulle altre due lampade se invece le hai collegate con centro stella vincolato al neutro non dovresti aver un calo di tensione sulle lampade che hanno tensione sulla relativa fase di alimentazione

Inserita:

Se il centro stella (capo comune alle tre lampadine) è libero e con tutte tre le lampade tolte, ai capi delle lampade dovresti misurare zero volt. C'è qualcosa che non torna. Se la tensione è di 400V, con centro stella collegato o meno e con le lampade inserite di uguale valore, devi per forza avere 240V ai loro terminali.

Inserita:

molto probabilmente c'e' un riduttore capacitivo. controlla bene.

 

Inserita:
Quote

molto probabilmente c'e' un riduttore capacitivo. controlla bene.

 

Oppure portalampade con trasformatore incorporato (di solito c'è lo schemino sul corpo stesso della lampada). Se metti codice risaliamo subito

Inserita:

ciao a tutti e scusate se non ho più risposto, ma non ho più avuto tempo di verificare correttamente, stanotte dovrei riuscire. è un quadro che non ha ne schema ne numerazione di fili.

Inserita:

grazie a tutti per avermi aiutato a capire il perché, non avevo fatto caso che come dice lucky67 è un portalampade con trasformatore incorporato. :wallbash:

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...