Gianpya81 Inserito: 4 ottobre 2016 Segnala Inserito: 4 ottobre 2016 Buon giorno a tutti,ho bisogno del vostro aiuto per capire dove sto sbagliando. Ho creato un evento programmabile chiamato luci giardino,questo evento è legato ad un ingresso chiamato crepuscolare,dove ho collegato il sensore crepuscolare e il tutto l'ho abbinato ad un timer (accensione ore 19 , spegnimento ore 22) e ha due scenari,impianto disinserito o perimetrale.L' equazione da me scritta è : tempo reale zona crepuscolare AND timer 1 AND (Impianto disinserito OR perimetrale). Dopo averlo riletto dalla centrale ho notato che il programma me lo corregge in questo modo : ((temporeale zona AND timer 1) AND (impianto disinserito OR perimetrale)).C'è qualche diversita'? Chiedo questo perchè le luci si accendono anche se non è attivo uno dei due scenari (disinserito o perimetrale. Grazie per il vostro aiuto
antonio82ba Inserita: 4 ottobre 2016 Segnala Inserita: 4 ottobre 2016 Ciao. Le parentesi servono per dare priorità. Nel tuo caso in entrambi i modi non dovrebbero esserci differenze. Per testare l' equazione con l'attivazione o ripristino delle relative uscite, immetti un parametro per volta così ti accorgi se c'è un errore. Per esempio inizia con l' equazione TIMER1 AND TEMPO REALE DI ZONA, se così funziona procedi ad aggiungere altri campi. In questo esempio scrivere TIMER1 AND TEMPO REALE DI ZONA oppure (TIMER1 AND TEMPO REALE DI ZONA) è la medesima cosa; il discorso cambia se aggiungi altri campi.
Gianpya81 Inserita: 5 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2016 Ciao Antonio, ho seguito il tuo consiglio e ho fatto qualche prova. Tutto sembra funzionare regolarmente, ma non è così..... Quando vado ad inserire l impinto con uno scenario diverso dal perimetrale o disinserito le luci si accendo ugualmente, pr quale motivo? Grazie per l aiuto
antonio82ba Inserita: 6 ottobre 2016 Segnala Inserita: 6 ottobre 2016 Buondi. Qualche curiosità/dubbio. Hai associato l' ingresso del crepuscolare a un'Uscita? Come l' hai configurata questa? Inoltre presumo anche che hai collegato il crepuscolare in centrale o altro terminale tramite relè. Come e dove hai collegato l' alimentazione di questo relè?
Gianpya81 Inserita: 6 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2016 Buon giorno a te.Il crepuscolare è collegato in centrale tramite un suo contatto pulito, e in centrale ho selezionato come zona tecnologica.Non è associatoa nessuna uscita,ma è legato all'uscita luci giardino tramite l' equazione.
antonio82ba Inserita: 6 ottobre 2016 Segnala Inserita: 6 ottobre 2016 Quindi a parte lo scenario che non va, l'uscita si attiva quando vi è il timer in corso e al crepuscolo? Incolla per favore l'equazione così come è scritta in centrale.
Gianpya81 Inserita: 6 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2016 Esatto si attiva anche se non è. Presente uno dei due scenari. ((tempo reale di zona crepuscolare And timer 1)and(inserimento perimetrale or disinserito))
antonio82ba Inserita: 6 ottobre 2016 Segnala Inserita: 6 ottobre 2016 Prova cosi vedi si attiva solo con questo scenario? ((tempo reale di zona crepuscolare And timer 1 and inserimento perimetrale))
Gianpya81 Inserita: 6 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2016 Si così si attiva. Ho pro ato a riscriverla nuovamente e sembrava funzionare, ma la luce si è. Accesa anche quando inserisco con uno scenario diverso da quelli nell equazione. Ad esempio fuori casa.
antonio82ba Inserita: 6 ottobre 2016 Segnala Inserita: 6 ottobre 2016 Ora prova ad inserire lo scenario in un temporizzatore, tempo di 5secondi dopo l'evento. Poi aggiungilo all'equazione al posto del semplice scenario.
Panter Inserita: 8 ottobre 2016 Segnala Inserita: 8 ottobre 2016 L'equazione, per funzionare deve essere scritta così: ( ( <Applicazione scenario(DISINSERITO )> OR <Applicazione scenario(Perimetro )> ) AND ( <Timer(Test )> AND <Tempo reale di zona(P.Ingresso)> ) ) tradotto in equazione ( ( E0755 OR E0757 ) AND ( E0737 AND E0280 ) ) Nota: I nomi del Timer e del Tempo reale di zona, devono essere quelli tuoi ps almeno gli elementi base dell'algebra boleana occorre studiarli
Panter Inserita: 8 ottobre 2016 Segnala Inserita: 8 ottobre 2016 Giampy, se non sei preciso non si può rispondere, non basta infatti dire "l'ingresso crepuscolare in centrale ho selezionato come zona tecnologica.Non è associatoa nessuna uscita,ma è legato all'uscita luci giardino tramite l' equazione" ma devi dire se è NA o NC, e devi anche dire come è anche il contatto relè del crepuscolare (NA o NC) quando non è attivo (ossia non rileva luce). In pratica quando il crepuscolare non è attivo, e il contatto è NA, anche l'ingresso crepuscolare deve essere NA. - stessa cosa se il contatto è NC, anche l'ingresso crepuscolare deve essere NC. . E' la condizione d'allarme che abilita l'accensione.
Gianpya81 Inserita: 8 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2016 Ciao Panter, non li ho specificati,perchè davo per scontato che il crepuscolare avesse un contatto NA quando non rileva luce , cosi anche la zona tecnologica NA. La prossima volta saro' piu' preciso Per quanto riguarda l' algebra ,sto pagando le mie carenze scolastiche Per confermare la mia ignoranza in merito,se fosse scritta al contrario:( (E0737 AND E0280 )AND( E0755 OR E0757 ) ) cambierebbe qualcosa? Grazie come sempre
Panter Inserita: 8 ottobre 2016 Segnala Inserita: 8 ottobre 2016 Non si deve mai dare qualcosa per scontato, perché basta un errore che una procedura non funzioni. In teoria deve andare bene anche invertendo i termini, ma non è logicamente corretto. Devi vedere l'equazione come una successione di termini che vengono controllati uno alla volta e, se vero, il controllo passa al successivo, e al primo riscontro falso termina il controllo uscendo dalla routine. Quindi nel tuo caso, il primo controllo da fare è lo stato dei due scenari in quanto se la condizione è falsa si esce immediatamente dalla routine senza procedere nei controlli (e non attivando l'uscita). Devi convenire che l'operazione è più veloce e le parentesi servono proprio a separare i vari controlli senza equivoci. Prova l'equazione come te l'ho messa io e vedrai che funziona correttamente. Controlla che veramente sia NA il contatto del relè del crepuscolare quando vede luce..
antonio82ba Inserita: 8 ottobre 2016 Segnala Inserita: 8 ottobre 2016 Colpa amche mia. Panter è sempre un piacere leggere le tue dettagliate e tecniche spiegazioni.
Gianpya81 Inserita: 8 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2016 Grazie panter per i chiarimenti.. E grazie anche a te antonio anche se le tue soluzioni non erano corrette, comunque hai impiegato del tempo per aiutarmi. Ciao e buon fine settimana
Gianpya81 Inserita: 27 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2016 Buona serata a tutti,dopo tanto tempo ho scoperto di avere ancora problemi con questa equazione: mi spiego meglio, allo scadere del timer impostato le luci non si spengono e non capisco il perché.ho controllato più volte senza trovare niente di strano,ho persino provato a scrivere la stessa equazione su una centrale 515 che uso che tester e li funziona benissimo.qualcuno mi sa dare qualche dritta su dove cercare il problema? Grazie a tutti
Panter Inserita: 29 novembre 2016 Segnala Inserita: 29 novembre 2016 Giampy, se la procedura funziona sulla 515 deve funzionare anche sulla 1050 e 10100. A volte può succedere che nelle varie prove rimanga una o più associazione di eventi che interferiscono con l'evento programmato. Controlla quindi gli eventi associati all'uscita che comanda le luci. Vai in Uscite e selezioni l'uscita e sulla riga clicca su eventi e ti appare la finestra degli eventi associati e confronta gli eventi associati della 515 e della 1050. Intanto fai questo controllo.
Gianpya81 Inserita: 4 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2016 Ciao panter,ho seguito il tuo consiglio ,nonostante lo avessi già fatto e più volte.con più calma ho ricontrollato e ho scoperto che durante l' invio degli eventi programmabili l equazione non mi veniva inviata tutta e non capisco il perché.la inviato tramite scheda di rete ,ma direttamente collegata al PC.ho trasferito il tutto con seriale ed adesso è ok.grazie come sempre per i tuoi consigli
Messaggi consigliati