Antonio Monti Inserito: 4 ottobre 2016 Segnala Share Inserito: 4 ottobre 2016 Salve a tutti, sono nuovo del forum e sopratutto di elettronica elettrotecnica e tutto cio che fa da contorno! Volevo intraprendere la costruzione di un mini robot per allenarsi a ping-pong. in sostanza deve sparare palline a diverse velocità e traiettoria. Navigando su internet si trovano tanti spunti e diciamo che ho gia le idee abbastanza chiare sui vari componenti e su come assemblarli. Sono qui perche ho un dubbio a cui non trovo risposta. Per sparare le palline ovviamente serve un motorino elettrico, io ne ho recupearto uno da un vecchio hard disk che avevo. Il primo dubbio che mi viene in mente è l'alimentazione che se non vado errato dovrebbe essere 12V. (Giusto?) se cosi fosse per alimentarlo userei un vecchio alimentatore da pc. Il problema sono i collegamenti ovvero: il motorino ha 4 piedini e non so minimamente quale sia il positivo e il negativo a cui far arrivare la corrente. (Sapreste aiutarmi?) Un ultimo dubbio che ho è relativa al fatto che vorrei poter regolare il numero di giri del motore. Per questo ho pensato di utilizzare un potenzimetro, secondo voi è sufficente? Perchè dall'alto della mia ignoranza in materia se io vario l'intensità di corrente che arriva al motorino con una resistenza dovrei anche ottenere una riduzione o aumento del numero di giri. (Giusto?) questo dubbio mi è sorto perche su internet ho visto che per fare ciò molti utilizzano un dispositivo apposito denominato servo tester di cui ignoro la composizione. Grazie a tutti per le eventuali risposte.! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 4 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2016 Quote Per sparare le palline ovviamente serve un motorino elettrico Questo è vero , Quote io ne ho recupearto uno da un vecchio hard disk che avevo. ma questo non credo , anzi , sono certo che non vada bene . Per quanto possa sembrare strano , ci vuole dei motorini '' robusti '' Per la meccanica , cosa hai pensato di fare , come vuoi azionare le palline ? E poi ti servirà un sistema di alimentazione con palline , probabilmente un secondo motore , 'sta volta più piccolo , che '' mescoli '' nel vano palline . E ancora un motore (del primo tipo ) se vuoi dare degli effetti alle paline , e ancora . ancora ....direzione del lancio , eventuale effetto laterale , regolazioni manuali e fisse , o programmabili , con esecuzione automatica ? Fino a che livello di complessità (effetti ) andresti ? P.S. Non spaventarti , qualche cosa si può fare anche in casa , ho avuto due di artigianali per le mani . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 5 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2016 Quote l'alimentazione che se non vado errato dovrebbe essere 12V. il motorino ha 4 piedini e non so minimamente quale sia il positivo e il negativo ti rivelerò un segreto che ti scioccherà... i motorini degli hard disk sono trifasi (con neutro) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 5 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2016 Quote i motorini degli hard disk sono trifasi (con neutro) forse più che trifasi con il neutro sono dei brushless a magneti permanenti con sensore di hall..ma questo non cambia il succo del discorso: ci vuole una certa potenza per sparare le palline, immagino superiore ai 200watt!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DesmoGiec Inserita: 5 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2016 Dipende da come vorrà attuare la spinta della pallina.. Una pallina da ping pong peserà si e no 3 grammi, l'incognita è il sistema che vorrà usare per spararle. Per poter dare l'effetto, senza usare movimentazioni particolari con motori o diavolerie simili, può sfruttare un sistema hop up (tipo quello usato nel soft air) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2016 Questo è un argomento da "elettronica fai da te". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati