Vai al contenuto
PLC Forum

Pannello operatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve volevo sapere se c'è un modo o un blocco per mettere in pausa, o azionare un merker di allarme, e fermare il plc se va in avaria il pannello operatore per mancanza tensione, rottura cavo ethernet o perché non si accende più. Grazie....

Cesare Nicola
Inserita:

Nella sezione "collegamenti" di WinCCFlexible o simili, puoi impostare un'area di scambio tra PLC e pannello, chiamata "coordinazione". Devi prevedere a tale scopo, nel PLC, una word dedicata a quell'area. Il bit 2 di quella word viene periodicamente messo a 1 e 0 dal pannello (ogni secondo o qualcosa del genere). Se nel PLC non rilevi un cambio di stato di quel bit per n secondi, vuol dire che manca comunicazione e a quel punto fai quello che vuoi.
Trovi tutto nell'. online.

Inserita:

Grazie mille Cesare Nicola, ma un link d'esempio me lo potresti mandare? Grazie ancora.

Inserita:

definisci nel progetto del pannello l'area di interfaccia con il plc.

hai il byte d'interfaccia con un bit che cambia di stato ogni mezzo secondo il primo se non erro

scatena la fantasia con un paio di timer on delay.

Inserita:

Scusatemi non ho capito bene, comunque ho creato la word (MW300), poi cosa devo fare?spiegatemi passo passo se è possibile. Grazie

Inserita:

No, un link di esempio o una spiegazione passo-passo non ce l'ho, devi fare qualche prova ed aiutarti con l'. online. Ti allego un'immagine di come appare l'area coordinazione in un mio progetto. La word "Coordinazione" della DB "DB_coordinazione_HMI" è la word di cui si parlava; il bit 2 di quella word cambia di stato ad una certa frequenza, viene fatto dall'HMI, tu non devi fare nulla; nel PLC verifica che il bit rimanga ad uno stato, zero o uno come preferisci, per un certo tempo; in caso contrario c'è un problema di comunicazione.

Coord.jpg

Inserita:

Grazie mille Cesare Nicola. Gentilissimo.