Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Condensatore Motore Asincrono Monofase

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un motore monofase a cui devo sostituire il condensatore. Tale condesatore è da 8uF.

Il problema è che ne ho diversi per la sostituzione ma nessuno da 8uF e non riesco a reperirlo in tempi brevi.

Detto questo, meglio metterne uno 12uF o meglio metterne uno da 6uF?..

o addirittura faccio la serie tra 2 da 16uF?.. :superlol:

Facendo una ricerca ho letto che se il condensatore non ha il giusto valore rischio di bruciare il motore (?). Volevo capire questo passaggio.

E poi la formula per il dimensionamento dello stesso è quella che si utilizza per il dimensionamento dei condensatori dei motori trifase quando si vogliono alimentare in monofase? :senzasperanza:

Tra l'altro di queste mi pare ne esistano diverse versioni... Dove sta la verità? <_<

Saluti

Inserita:

1)

12uF o meglio metterne uno da 6uF?

proverei uno da 6; se parte va bene, quello da 12 fa aumentare la corrente nell'avvolgimento col condensatore.

2)

se il condensatore non ha il giusto valore rischio di bruciare il motore

per il motivo 1)

3)

di queste mi pare ne esistano diverse versioni

perché e' una questione opinabile, non ci sono formule esatte. Chi ha costruito il motore ha fatto soprattutto delle prove con quel particolare motore. In mancanza di 8 uF meglio 6 uF e se parte va bene cosi'.

Inserita:
quello da 12 fa aumentare la corrente nell'avvolgimento col condensatore.

Concordo, infatti una capacità maggiore a partità di frequenza darà una impedenza minore che si traduce in una maggiore corrente.

Tu dici che se parte con quello da 6uF posso lasciarlo. Ma se non dovesse partire, non rischio di bruciare il motore? :blink:

poi dopo far la prova con quello da 12 senza motre sarà un pò difficile!!.. :rolleyes:

Comunque grazie della dritta.. proverò!!!... suppongo che un tempestivo intervento nel caso non riesca a spuntare non pregiudichi il funzionamento del motore!!!

Saluti

Mirko Ceronti
Inserita:
suppongo che un tempestivo intervento nel caso non riesca a spuntare non pregiudichi il funzionamento del motore!!!

Supponi giusto :) , vai tranquillo

Saluti

mirko

Inserita:

due da 4mF li trovi? li metti in parallelo