pepperacing Inserito: 17 marzo 2011 Segnala Inserito: 17 marzo 2011 Ciao a tutti sono nuovo non ho trovato una sezione di presentazione, se c'è mela potreste indicare?In ogni caso, sono felice di essermi iscritto a questo forum, perchè spero che mi possiate dare delle risposte alle mie tante domande in quanto mi sta nascendo una vera e propria passione in campo elettrico da quando ho letto un libro che parlava di elettromagnetismo elettricità ecc, ma soprattutto di un certo Faraday che mi ha sconvolto. Da qui sono partito nel mio cammino e ho frequntato tre anni di elettrotecnico ma non mi sono sentito soddisfatto, per questo invoco il vostro aiuto per saperne di più e per riuscire a crescere in questo campo per meglio applicarlo possibilmente anche a lavoro. Ad esempio: so che i motori trifase, hanno la possibilità di collegamento stella - triangolo per lavorare o con tensione trifase diretta sul motore o nel caso si vuole collegare un inverter facendolo lavorare in monofase rispettando le varie potenze. Ora è saltato fuori che esistono motori trifase dove non si può effettuare il collegamento a triangolo, ma solo quello a stella (è mai possibile?). Questo problema è nato perchè devo aquistre un macchinario che viene venduto sia in versione trifase che in quella monofase, siccome io non ho la possibilità di collegarla in trifase, ho pensato di prenderla comunque trifase e montare un inverter così ho anche la possibilità di variare i giri variando gli Hertz. Un saluto da Pepperacing a tutto il forum e grazie.
roberto8303 Inserita: 17 marzo 2011 Segnala Inserita: 17 marzo 2011 Ora è saltato fuori che esistono motori trifase dove non si può effettuare il collegamento a triangolo, ma solo quello a stella (è mai possibile?).certo che è possibile, per la connessione a triangolo hai solo tre fili per effettuare il collegamento, ma in realta gli altri fili che sono il centro stella sono collegati internamente nel motore(centro stella non accessibile)Le uniche soluzioni piu giuste sono o cambiare il motore se è possibile, oppure farlo modificare da un avvolgitore.
madak Inserita: 17 marzo 2011 Segnala Inserita: 17 marzo 2011 Benvenuto Pepper,ti consiglio di leggere all'interno del forum fra le domande e risposte degli utenti gli argomenti che più ti interessano,io personalmente ho imparato tantissimo.Anche perchè un conto è la scuola un conto è "sporcasi" le mani,e questo forum è la teoria messa in pratica.
Livio Migliaresi Inserita: 17 marzo 2011 Segnala Inserita: 17 marzo 2011 1-per le presentazioni2- Cerca (finestra in alto a dex)parola chiave <collegamento stella triangolo> risultati
pepperacing Inserita: 20 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2011 Grazie per i primi consigli, dopo aver ascoltato voi ho deciso di aquistare il macchinario in versione monofase, poi aquisterò un motore trifase e lo monterò assime ad un inverter. Siete veramente molto gentili, e il signor Livio Migliaresi dalla foto sembra essere simpaticissimo ciao.PS. se pensate che sbagli scelta, consigliatemi grazie.
tonyys Inserita: 21 marzo 2011 Segnala Inserita: 21 marzo 2011 anche se hai un motore collegato perennemete a stella senza possibilità di cambiarlo a triangolo, puoi comunque alimentarlo con un inverter monofase - trifase, basta settare i parametri nel miglior modo possibile.
magoxax Inserita: 23 marzo 2011 Segnala Inserita: 23 marzo 2011 anche se hai un motore collegato perennemete a stella senza possibilità di cambiarlo a triangolo, puoi comunque alimentarlo con un inverter monofase - trifaseGli inverter di quel tipo gli ho sempre visti come ingresso monofase 230 - uscita trifase 230Dal momento che la tensione "tipica" del collegamento a stella è 400V (a meno di non avere un motore 133/230 D/Y) ; come fai ad azionarlo?
francescotiziano Inserita: 17 luglio 2011 Segnala Inserita: 17 luglio 2011 puoi acqistare un iverter alimentazione 220v ma attenzione dovrai necessariamente collegare il motore ad una tensione di 220v ossia a triangolo
Mario Maggi Inserita: 17 luglio 2011 Segnala Inserita: 17 luglio 2011 Quoto tonyys:anche se hai un motore collegato perennemete a stella senza possibilità di cambiarlo a triangolo, puoi comunque alimentarlo con un inverter monofase - trifase, basta settare i parametri nel miglior modo possibileCon motori standard sia la velocita' nominale che la potenza nominale saranno pero' limitate al 58% dei valori di targa Ciao Mario
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora