Vai al contenuto
PLC Forum

Ballast e neon t5

Messaggi consigliati

del_user_106594
Inserito:

Salve ragazzi, ho da svariati mesi dei problemi con una plafoniera con 4 neon t5, in particolare la plafoniera è dotata in origine di 2 ballast elettronici 2x90w ed alimentata mediante pulsante e relè per consentire due accensioni separate o simultanee.

Circa due anni fa Io ho montato neon t5 da 54w , e poi dopo un anno sono passato a neon t5 da 39w perchè sono sufficienti come illuminazione.

Il problema e che da quando ho montato i 39w sono iniziate le rogne....ha bruciato molti neon, e parlando con alcuni del settore ho trovato pareri discordanti sui ballast perchè quelli potrebbero essere l'origine del problema essendo di potenza troppo maggiore rispetto ai neon. Quindi dubbioso ho sostituito anche uno dei due ballast, ma le rogne continuano....

A volte capita che dopo circa dieci secondi dall'accensione i neon funzionano ad intermittenza regolare, come se facessero 3-4 lampeggi e poi si spengono...

Cosa vuol dire tale funzionamento??

Inserita:

Controlla la potenza minima. Puo essere che alcuni modelli abbiano problemi se la potenza cala oltre un certo valore.

del_user_106594
Inserita:

Ho visto sul ballast ma non mi pare di aver trovato la potenza minima...

Quando si ha il funzionamento ad intermittenza con 3-4 lampeggi e spegnimento, se disarmo il quadro generale e poi riarmo riprende a funzionare normalmente...