Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

WinCC-Tia: Cambiare tutte le variabili insieme in una pagina

Messaggi consigliati

Inserito:

Credo che sia un problema capitato a chiunque progetti con WinCC e dal quale vorrei uscire.

In alcune pagine ho veramente tantissime variabili, specialmente in quelle di reportistica.

Ogni cliente ha quella particolare pagina, in cui le variabili SONO SEMPRE LE STESSE, ma cambia il cliente.

Escludo a priori la dinamicizzazione delle variabili, io voglio una pagina per cliente, non una pagina in cui shiftare i clienti su mia scelta.

Esempio pratico:

CLIENTE0001.                   Variabile001       nome della variabile   CLIENTE0001-Variabile001

Variabile002       nome della variabile   CLIENTE0001-Variabile002

Variabile***

Variabile999

CLIENTE0002                   Variabile001       nome della variabile   CLIENTE0002-Variabile001

Variabile002       nome della variabile   CLIENTE0002-Variabile002

Variabile***

Variabile999

Come vedete cambia solo un numerino nella variabile, e ad esempio ho 200 variabili così, tra valori e animazioni, il che richiede ore di lavoro da scribano pure ... oltre che qualche diottria !

Si possono cambiare tutte in un colpo con qualche tricks ?  Ovviamente selezionandole non lo fa fare :)

Siemens mi ha parlato di creare una VBA, ma al momento sto brancolando nel buio ancora ...

Inserita:

TOOL - MODIFICA RIFERIMENTI DELL'OGGETTO ....

devo porre la domanda qua.... per riuscire a trovare la risposta :P