luigi69 Inserito: 5 ottobre 2016 Segnala Share Inserito: 5 ottobre 2016 Buon pomeriggio . Leggo la velocità di un alternatore con una tachimetrica 0-10 con una analogica on board su una CPU serie 300 , molto semplice , 0-1500 giri mi corrispondono a 0-10 volt Il cliente duplica un impianto molto simile ma vuole una ruota fonica con PX , ma ha le idee poco chiare e chiede addirittura a me quanti denti , anche se ha già comprato un prossimity e mi chiede di verificare se va bene come lettura veloce dei denti della fonica . Volevo ipotizzare io un numero di denti , tanto la ruota fonica è da costruire ( esempio 10 denti , a 1.000 giri al minuto , sono 10.000 impulsi al minuto , ovvero : 60 sono 166 al secondo ) e se un ingresso di una comune scheda riesce a leggere cosi veloce, oppure utilizzare gli ingressi veloci di una CPU , od addirittura prendere una scheda di conteggio . Per assurdo , aumentare o diminuire il numero di denti per eventualmente non raggiungere il limite di conteggio dell'ingresso , in relazione alla risoluzione che voglio avere . Dopo questa premessa , sapete consigliarmi se esiste già un blocco adatto allo scopo ? ovvero in ingresso il segnale ad onda quadra del PX ed in uscita un valore scalabile ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2016 Luigi, hai 2 limiti con la scheda di ingresso standard: Il filtro Hw dell'ingresso Il tempo di ciclo del PLC. Se hai il filtro din ingresso di 1ms sei già tagliato a circa 1000Hz, che con 1500 rpm ==>25rps son 40 denti. Con 10 denti se curi di avere il profilo del dente "quadro" in modo che il tempo di on e di off siano eguali devi avere un tempo di ciclo <2ms. Puoi anche avere un tempo di ciclo maggiore ma dovrai leggere la ruota fonica tramite l'istruzione di accesso diretto alla periferia e con più letture durante il ciclo. Dopo è solo questione di aggiustare la base tempi per leggere il contatore in modo da avere la necessaria precisione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 5 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2016 Bene Livio , ok filtro hw ingresso intendi , esempio , una circuitazione pensata per avere un ingresso "stabile" che invece per questo uso rallenta la cosa ? esempio fotoaccoppiatore in ingresso giusto ? tempo ciclo perché tu dici, per assurdo..se ci metto 100 ms per fare la scansione completa del programma , logicamente non posso leggere un impulso di 1 ms giusto ? ho richiesto il tipo di px perché come al solito...avranno preso uno "normale" e non conteggio veloce ma per assurdo..cito un dato della VIPA come esempio , ho un catalogo a portata di mano..CPU con ingresso di conteggio 32 bit AB 32KHz A e B non mi servono nel senso , non devo sapere il verso , potrei utilizzare solo ingresso A , ma a loro detta..per aver un conteggio cosi veloce direttamente su un ingresso normale, qualche "trucco ci sarà---- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TravelMen Inserita: 6 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2016 Ciao puoi provare a leggere la periferia dentro l'OB a tempo come OB35, che lo fai ciclare ogni 2ms. All'interno dell OB35 fai un semplice contatore che incrementa sui fronti negativi del sensore, perchè non è detto che tu riesca a vedere il fronte di salita. Se vuoi qualcosa di pronto devi usare una scheda di conteggio o una CPU tecnologica con contattori a bordo. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2016 Quote iltro hw ingresso intendi , No, gli ingressi digitali hanno dei filtri di ingresso secondo lo standard IEEC. Se leggi le specifiche della scheda ti dice quanto è il tempo di ritardo nominale dell'ingresso. Per gli ingressi veloci ricordo che sulle schede della serie 300 si potevano selezionare 3 valori. (ma vado a memoria e devo risalire ad oltre un decennio fa.) Io penso che con una ruota da 10 dentii, se curi che i denti siano squadrati, non avrai nessun problema a contare senza scheda specifica. Al limite ti basta un ingresso veloce legato ad interrupt. In questo caso puoi anche aumentare il numero di denti, ed avere maggior precisione di misura con una base tempi più veloce. Quote su un ingresso normale, qualche "trucco ci sarà--- Non credo che sia un ingresso normale, son 31µs di periodo per impulso, non può essere normale e ci deve essere un Hw dedicato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati