CDR Inserito: 5 ottobre 2016 Segnala Inserito: 5 ottobre 2016 Ciao a tutti, sono fuori da questo mondo da parecchi anni e mi sono perso giusto 2 cosette pertanto la domanda vi sembrerà banale. Ho un quadro elettrico con un plc, un inverter, e un terminale, la velocità del motore la imposto solamente dal terminale e in nessun caso la cambio in automatico a fronte di un evento, lo start, lo stop e le sicurezze tutto hardware. Il loop è aperto e non c'è la retroazione di un encoder o tachimetrica, niente di niente, in pratica il terminale sostituisce il vecchio potenziometro. La domanda è.......a cosa serve cablare una linea profibus sull'inverter? Provo a darmi anche la risposta, sostituisce il potenziometro e a niente altro. Attendo però le vostre risposte che sicuramente mi smentiranno.
pigroplc Inserita: 5 ottobre 2016 Segnala Inserita: 5 ottobre 2016 ti sei risposto da solo, la velocità. Si può fare tutto via rete, anche la sicurezza, sempre che il PLC che l'inverter siano predisposti.
fmussolin Inserita: 6 ottobre 2016 Segnala Inserita: 6 ottobre 2016 Dice giusto pigroplc, si può fare tutto via bus di campo. Perchè è stato scelto il profibus ? Azzardo una risposta: forse la presenza del terminale voleva visualizzare qualche grandezza in gioco in più dell'inverter, tipo la coppia, la corrente, o accelerazione/decelerazione...o la diagnostica....uno dei vantaggi del bus di campo è che si possono trasmettere al master molte informazioni che se fatte in analogica, costerebbero di più....
Messaggi consigliati