Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Dimmer RELCO ciucco


Messaggi consigliati

del_user_212017
Inserito:

Ciao,

a casa ho 2 lampade da tavolo identiche dotate di dimmer a sfioramento.

Preaticamente toccando la base metallica delle lampade, esse si accendono al valore di luce alla quale erano stata spente.

Continuando a toccarle la luce aumenta sino al massimo e poi diminuisce e poi risale ecc... togliendo il dito, si fermano li.

 

Funzionato egregiamente per anni, da un paio di mesi entrambe, come si fossero messe daccordo, si accendono da sole senza che nessuno le tocchi.

 

Il dimmer è cablato sul cordone di alimentazione ed è di marca RELCO modello RN 0140

 

penso che per vetustà qualche componente del dimmer sia deperito per cui mi fanno questo scherzo... è singolare che entrambe manifestino medesimo problema in concomitanza.

 

Avete suggerimenti su cosa indagare? Perchè capita ciò?


Inserita:

forse pulendo il sensore è andato in dispersione e pertanto con un pochino di umidità diminuisce la resistenza di contatto e simula il tocco di una mano, bisognerebbe indagare pulire o regolare se possibile la sensibilita del sensore, foto  possibilmente chiuso ed aperto, per cercare di capire se è possibile intervenire

Inserita:

Buon giorno stef70,

hai provato a girare la spina nella presa di corrente ? Non è che hai inserito nell'impianto di casa , non so, allarmi, nuovi dispositivi elettrici o elettronici ?

Ti chiedo così perché a un amico riparatore è capitato che una lavatrice facesse le bizze, in laboratorio funzionava perfettamente, ricercando il problema nell'appartamento dov'era installata il proprietario su richiesta del mio Amico riparatore ha ammesso che era stato installato un sistema di allarme. Scoperto che disturbava il funzionamento dell'elettrodomestico. Questo magari è un caso a se, ma da ciò che dici, su entrambe il difetto si manifesta da un paio di mesi .......! Cercherei in giro la causa.

Angelo

 

del_user_212017
Inserita:

Non è che ci sia un vero e proprio "sensore".

Tutta la parte metallica delle lampade è un sensore... basta toccarla in qualsiasi posto.

sono appoggiate su un tavolo di vetro, diciamo super isolato da terra.

 

Per quanto concerne la spina, si, provato a girarla e capita lo stesso, invece per dispositivi aggiunti... in effetti è stato messo l'impianto di allarme con sensori infrarosso passivo.

Non capisco come possa influenzare però perchè elettricamente l'allarme prende la corrente dall'appartamento vicino (sono due appartamenti uniti) e i sensori sono appunto IR passivo, per cui non emettono nulla.

 

boh... pensavo piu che altro a qualche componente tipo condensatore invecchiato o cose cosi...

Inserita:

il "tocco o sfioramento" che si fa sul circuito di controllo è quello di diminuire la resistenza (capacità) verso terra, che da un valore di alcuni mega hom si riduce a migliaia di hom, pertanto come prova, bisognerebbe aprire il sensore e staccare il contatto che va alla base metallica, se fa ancora l'accensione, allora c'è un deterioramento di qualche componente, molto probabilmente, non essendoci un trasformatore d'alimentazione dell'integrato, l'alimentazione sarà tramite reattanza capacitiva (condensatore) che molto facilmente avrà variato il suo valore iniziale, modificando di conseguenza la tensione di alimentazione e pertanto la taratura della sensibilità, o ancor peggio l'integrato è rotto.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...