Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

SNAP7 Lettura singoli BIT

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

spero di non aver sbagliato sezione. 

Sto cercando di sviluppare un programmino in VB.NET per simulare alcuni automatismi di un software PLC Siemens (S7-300) realizzzato in TIA PORTAL. 

Ho scelto di provare a utilizzare il componente SNAP7 con il quale ho stabilito la comunicazione alla CPU. La domanda che vorrei porre è:

E' possibile leggere/scrivere semplicemente dei singoli BIT? Da quanto ho letto devo per forza indirizzare delle DB. Se volessi "alzare" ad esempio un ingresso (E0.1), come bisogna procedere? Ho letto e visto qualche esempio ma non capisco se è possibile lavorare con i singoli bit. :wallbash:

Con lo Step7 usavo la libreria S7PROSIM e questo era possibile.

Saluti

Giovanni

Inserita:

io uso scrivere e leggere vettori di bytes ....le telecomunicazione avvengono per trasmissione e ricezione d array di byte 

Per cui se anche leggi un bit , il costo è sempre in byte

La prima che dovresti fare è quella di strutturare i tuoi dati ,nel plc, in un certo modo , per esempio interi , byte, doppi interi e bit .Questi ultimi meglio se utilizzati in byte dal numero pari.

Con snap7 , da oggi esiste anche sharp7,leggi e scrivi bytes e poi tramite il suo wrapper ricavi bit etc 

in questo post  ho gia descritto alcune cose , c'e' anche un video

Il wrapper ti fornisce metodi per impostare e/o leggere diversi tipi di dati , INT o DINT o BOOL 

Bisogna che ci lavori un po ma ne vale la pena.

Pero' usare la funzione "search" non sarebbe male 

ciao 

Inserita:

Per leggere/scrivere i singoli bit devi usare il metodo ReadArea o WriteArea, non c'è bisogno di impazzire, basta leggere il manuale :lol:

Nella fattispecie, scrivere gli ingressi è possibile ma inutile dato che vengono ricoperti da IPI al primo giro di OB1.

Un metodo è quello di scrivere i bit in una DB di appoggio.

come prima operazione in OB1 copiare il contenuto della DB sugli ingressi. È un metodo poco ortodosso di usare gli ingressi ma funziona.