fisica Inserita: 17 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2016 @Loasi di comino ma allora cosa è che vuoi? Quote ma non ottengo una resa in etere maggiore rispetto a cosa? cosa vuoi ottenere? se hai il tuo SWR a 1, e lo raggiungi con il modo che preferisci, perchè dovresti avere una resa maggiore? Potresti ottenerla con una antenna di qualità migliore (è scritto sulle caratteristiche quanto guadagna la tua antenna rispetto al dipolo isotropico), o aumentando la potenza e il guadagno in ricezione. Anche se non ti piace, la teoria purtroppo ha sempre ragione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
comigr Inserita: 17 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2016 Scusa se insisto ,ma se ho una antenna che( es : 27.105 Mhz) ha un ros 1.4 .Mettendo l' accordatore di antenna ottengo un ROS 1.1 in etere cosa ho? Esempio Teorico :il TX è sul mezzo con istallazione a ros 1.4 -- rilevo il segnale in una postazione fissa con una antenna ,LI MISURO IL SEGNALE es valore 8 ( metto un numero e NON la misurazione !) introduco l' accordatore il ROS scende a 1.1 sul TX-- rilevo nuovamente il segnale nella stessa postazione fissa con la stessa antenna di prima e stesse condizioni .Ottengo un valore superiore oppure ? Chiedo nuovamente scusa ,per la mia ignoranza. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 18 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2016 la domanda è per me senza risposta, perchè non so come si comporta l'apparato al variare del SWR. In altre parole, se l'apparato si protegge da eccessivo errore di accoppiamento, certamente lo fa riducendo la propria potenza. Quindi il segnale che riceverai nella postazione remota sarà per forza più basso. Ma se l'apparato non gestisce la protezione, la potenza erogata va comunque in antenna e il calo potrebbe essere poco evidente. Due regole valgono sempre: 1) i sistemi via radio sono reciproci. Quello che ti preoccupa in trasmissione, ti deve preoccupare anche in ricezione, in modo assolutamente simmetrico. Se il sistema radiante perde in trasmissione, perde anche in ricezione. Quindi se vuoi fare dei test empirici falli in ricezione, perchè non ha senso farsi sentire se prima non senti tu. 2) il SWR rappresenta l'incapacità dell'uscita dell'apparato ad accoppiarsi bene con il mondo. Per accordare non fai altro che mettere un adattatore di impedenza fra un bocchettone e un altro. MA: chi è che non è adattato? l'apparato con il cavo? il cavo con l'antenna? entrambi? Questo ti suggerisce che non è la stessa cosa adattare da un capo e dall'altro del cavo di connessione. Nella mia confusione mentale dovrei essere riuscito a dire quello che volevo dire... per concludere, opera al contrario, sintonizza un segnale basso ma vicino, e prova a vedere se accordando cambia tanto l'intensità ricevuta. tanto il sistema è simmetrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
comigr Inserita: 18 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2016 ok mi sono accordato con te. Ciao grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 18 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2016 ma non sperare che il guadagno aumenti..... potrà in ogni caso peggiorare, perchè avrai aggiunto un oggetto lungo il cavo, quindi perdite e attenuazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 18 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2016 Dipende da dove viene messo l'accordatore Solitamente l'accordatore, specialmente per i cb, viene messo subito dopo il baracchino anche se invece dovrebbe essere messo fra l'antenna e il cavo di discesa. Presumendo che il cavo sia buono e che abbia la stessa impedenza del trasmettitore, chi dà origine alla riflessione e quindi ha un'impedenza non adattata col linea di discesa e tx è l'antenna. Mettendo l'accordatore tra baracchino e linea si fa in modo che il tx veda il giusto carico, ma l'antenna e il cavo a valle dell'accordatore rimangono comunque disadattati e in quel tratto una parte di potenza inviata all'antenna viene comunque riflessa e quindi non irradiata. C'è anche da dire che con un rapporto di 1,4 la percentuale di potenza riflessa è poco meno del 20%. Se consideriamo che ogni punto di s-meter vale 6dB (in HF s9 vale 50uV su 50 ohm) significa che.... ....per far sì che il tuo ipotetico interlocutore che attualmente ti riceve con un s8, possa riceverti con un s9.....sarà necessario QUADRUPLICARE la potenza irradiata.... ......cosa che non ottieni nemmeno accordando l'antenna alla perfezione fino ad avere un ros di 1/1.... In ricezione invece, ammettiamo che riceviamo l'interlocutore con un bel s9, la nostra antenna sia perfettamente accordata e il ros sia 1/1. Ora la stariamo fino ad ottenere un ros di 1/1,5. Il segnale scenderebbe del 20% passando da 50uV a 40uV. Ma l' s-meter cosa indicherà? Presumibilmente ancora s9 o poco meno...in considerazione del fatto che S8 vale 25uV Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 18 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2016 e la tecnica del cavo lungo lambda/2 non è il caso di usarla, perchè aggiungi comunque metri e metri di perdita.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 18 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2016 Mi è sfuggito che tipo di antenna usa, o quantomeno la sua lunghezza. Con meno di 1 metro e mezzo di antenna in 27MHz si possono ottenere solo risultati mediocri se non si è in cima ad un monte o in mezzo al mare, tutti gli altri rimedi possono solo mettere una pezza ma mai aumentarne le prestazioni. Io sul camper ci metterei un bel lineare a 4 valvole tipo Eimac 450TH Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 18 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2016 non lo ha mai voluto dire, abbiamo chiesto modello, foto, ma nulla, quindi alla fine solo ragionamenti senza molta ciccia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 19 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2016 e perciò... perchè vi affannate a rispondere?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2016 Perchè a volte è piacevole discutere di un problema per pura speculazione intellettuale. Siamo uomini, non bruti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
comigr Inserita: 19 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2016 comunque ribadisco il mio" Grazie." a tutti quelli che si sono "affannati a rispondere" .non ho postato foto perché non lo ritenevo utile. se invio una foto di un camper con una antenna attaccata al cofano motore ,mi sarei solo sentito dire "non è il posto ideale".e non avrei alimentato uno scambio di idee.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
comigr Inserita: 19 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2016 nb per quanto riguarda il lineare..... boh.? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 19 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2016 ...prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 19 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2016 la realtà mi sa che è assai più semplice! Non esiste antenna su nessun cofano di alcun camper... In realtà non dire nemmeno marca e modello (dellantenna non del camper..) la racconta bene, ma come dice Livio, a noi piace anche speculare, e si traggono spunti, si ripassano concetti e trovano soluzioni. Che io traduco.... impariamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 19 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2016 Ed è pure sorridente , cosi sorridente....., ma coll'ocasione , io , qualcosa ho imparato ..la parte col ground plane Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
comigr Inserita: 19 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2016 mi spiegate come posso inviare una foto ,il forum mi sta dicendo che si creano errori.Anche il sistema si rifiuta di far vedere l'installazione . però ci riprovo. Si è verificato un problema durante l'elaborazione del file caricato. Please contact us for assistance. OK Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
comigr Inserita: 19 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2016 Antenna "Sirio 2000" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 20 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2016 allora giusto per chiacchierare e fantasticare con gli amici vi notizio dell'esistenza di un altro accessorio trattasi di radiali di massa da avvitare sotto all'antenna... ovviamente dimenticando il fatto che l'antenna non potrà mai funzionare, che non si può installare su altro posto che non sia il cofano, e che non migliorerà mai la sua resa. . . QRT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2016 per le foto segui la procedura sotto la mia firma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 20 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2016 essendo un sistema mobile, probabilmente non sarà la Sirio2000. piuttosto la Performer2000, l'altra è da palo. Dal manuale si trae: Le antenne sono pre-tarate in fabbrica pertanto nella maggior parte dei casi non necessitano di taratura. In caso si renda necessaria una leggera taratura consigliamo di seguire la procedura riportata di seguito. A) Recarsi in spazio aperto ad almeno 50 metri o più da oggetti metallici quali cancelli, lampioni, edifici o tralicci. B ) Collegare un SWR-meter (ROS-metro) tra il connettore dell’antenna e il trasmettitore CB. Seguire le istruzioni del ROS-metro per il corretto utilizzo dell’apparato. C) La seguente procedura si applica per la taratura dei 40 canali omologati per banda CB compresi nel range di frequenza da CH-1 = 26.965 MHz a CH-40 = 27.405 MHz con CH-19 =27.185MHz in centro banda. Selezionare il CH-1 sul trasmettitore CB ed effettuare la misura di SWR annotandone il valore. Trasmettere sempre per pochi secondi perché se l’ SWR fosse molto alto si potrebbe danneggiare il trasmettitore. D) Ripetere l’operazione anche per il CH-19 e il CH-40. E) Se tutti e tre i valori di SWR sono molto alti (maggiori del valore 3) o tendenti a infinito, probabilmente è presente un corto circuito nel cablaggio oppure l’antenna è guasta. Per evitare di danneggiare il vostro trasmettitore CB NON utilizzarlo finché il problema non sarà risolto. F) Se i valori di SWR sono uguali per CH-1 e CH- 40 e il valore minimo si ha su CH-19, la vostra antenna non necessita di alcuna taratura. G) Se il valore di SWR è più basso su CH-1 rispetto a CH-40, la vostra antenna é elettricamente “lunga”, quindi accorciare lo stilo di circa 10mm alla volta fino ad ottenere gli stessi valori di SWR sia su CH-1 che su CH-40. H) Se il valore di SWR è più basso su CH-40 rispetto a CH-1, la vostra antenna é elettricamente “corta”, quindi allungare lo stilo sfilandolo di 10mm alla volta fino ad ottenere gli stessi valori di SWR sia su CH-1 che su CH-40. NOTA BENE Per alcuni tipi di antenna la modifica della frequenza si ottiene agendo su speciali Anelli, Viti o Ghiere di taratura, pertanto la procedura sopra descritta rimane inalterata ma non occorrerà accorciare o allungare lo stilo. In pratica è scritto quasi tutto quanto era stato detto qui. Fatta la procedura di taratura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
comigr Inserita: 20 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2016 ovviamente si.tarata su ch 5 su ch 20e su ch 35 . ovvimente cercando di trovare un compromesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 20 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2016 ma quanto avevi di swr su quei canali? Perchè l'azienda sembra molto sicura di sè dicendo che un swr maggiore di 3 è certamente sintomo di un problema all'antenna o al cavo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
comigr Inserita: 20 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2016 ovvio ,non solo l azienda è sicura che sopra a 3' vi è un cc o aperta pure noi lo siamo convinti. swr variava fa1.5 a1.7 .Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 20 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2016 ma cavolo! hai sempre parlato di swr alto. da 1.5 a 1.7 è da considerarsi normale! di cosa vai in cerca? Quella è l'antenna, quella la posizione di montaggio... se vuoi fare più strada va in collina e i segnali saranno più forti. Mai notato che i radioamatori radioamano pure i tralicci altissimi? sara' mica un caso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati