olometabolo Inserito: 7 ottobre 2016 Segnala Inserito: 7 ottobre 2016 Buongiorno Per evitare di usare l'ammorbidente e ridurre la quantità di detersivo ho pensato di installare un "filtro" ai polifosfati sull ingresso dell acqua. vedenso in giro esistono modelli appositi con attacco da 3/4 e capienza di circa 150g. Secondo voi é utile o no? e come costi di manutenzione? Ho cercato anche se esistono dei modelli con resine a scambio ionico ma non ho trovato nulla
olometabolo Inserita: 11 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2016 Su alcuni siti dicono che alcuni detersivi contengono gia dei polifosfati ma questra brochure sui detergenti del ministero della salute a pagina 19 riporta: I sequestranti di durezza: (builder) sono presenti principalmente nei detersivi per il bucato, ma possono essere usati anche in altre categorie. Tali ingredienti hanno la funzione di favorire le prestazioni dei tensioattivi, diminuendo la durezza dell’acqua e aiutando a trattenere lo sporco in soluzione. Un ingrediente “storico” di questa categoria sono i polifosfati. A seguito di episodi di crescita abnorme di alghe (eutrofizzazione) nel mare Adriatico negli anni Settanta, l’uso di tali ingredienti è stato fortemente limitato ed i polifosfati non sono praticamente più usati in Italia nei detersivi per il bucato da alcuni decenni e sono stati sostituiti dalle zeoliti. Praticamente serve un anticalcare solo se si usa un detersivo fatto in casa
Messaggi consigliati