Vai al contenuto
PLC Forum

ingressi su tastiera joy

Messaggi consigliati

simone.chesini
Inserito:

Buona sera. sto installando a casa mia l'impianto antifurto inim. La mia domanda è: visto che ho due tastiere joy e vorrei collegare per ognuna un sensore sui morsetti che ha a bordo, non ho ben capito come si programmano le zone in tastiera. . me!!

Inserita:

Ciao Simone. I terminali di tastiera vanno programmati esattamente come fossero terminali di centrale o espansioni. Nel tuo caso clicchi sulla tastiera e inserisci una zona ingresso.

Il problema riguarda il collegamento. In tastiera hai a disposizione i terminali del contatto di allarme, quindi devi pensare ad alimentare il sensore. Non puoi usare il positivo della linea bus di tastiera, almeno penso.

Puoi risolvere con un'espansione.

simone.chesini
Inserita:

grazie antonio della spiegazione.. le zone in tastiera si programmano solo da tastiera? perché non trovo nulla sullo smart League che parli delle zone di tastiera.. . me.... grazie..

Inserita:

Buongiorno Simone. Le zone in tastiera si configurano come tutte le altre, da software smartleague poi puoi modificarle da tastiera con codice installatore.

Un consiglio spassionato: non lavorare sul file originale. Apri una nuova soluzione, leggi tutto da centrale e modifica quello; se fai qualche pasticcio hai sempre il tuo file originale.

Apportare tutte le modifiche da software ti aiuta a non fare pasticci poichè hai una piena visione di tutto, mentre in tastiera vedi una cosa per volta, spero di essermi spiegato.

Inserita:

Ciao Simone. Nella pagina terminali di Smartleague (quella con la grafica di centrale,tastiere ed espansioni ) cliccando sui morsetti delle tastiere puoi aggiungere ingressi o uscite e poi configurarli. 

Per Antonio. Io ho sempre collegato il positivo del bus per l'alimentazione di un sensore in questo caso. Come mai dici che non si può fare? 

Inserita:

Ciao Tony, certo che dal punto di vista elettrico funziona, si tratta pur sempre di un positivo di alimentazione. È una questione di sicurezza, se ti mettono in corto l'alimentazione del sensore così va in corto anche tutto il bus di sistema, che non è poco. 

simone.chesini
Inserita:

GRAZIE TONY, SONO RIUSCITO A PROGRAMMARE LE ZONE IN TASTIERA..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ciao simone,attenzione a non scrivere in maiuscolo,il regolamento lo vieta ;)