Vai al contenuto
PLC Forum

inverter 3000 w onda modificata

Messaggi consigliati

Inserito:

salve sono nuovo del forum e volevo un aiuto ho comprato un inverte 

• Energia continua Potenza: 3000W ed una potenza massima:6000W

e volevo alimentare un motore monofase 3hp 2800 giri 2,2 kw in 230 v 50 hz ma l'inverter come provato non riesce a spingere il motore la mia domanda è quale inverter serve per riuscire nel impresa??

14593511_10209872804089690_2115842925_n.jpg

Inserita:

Ciao,

Se leggo bene perché la foto non è molto chiara assorbe 13,9 A. Dunque ti servono 13,9 x 230 = 3197 W

Dal momento che hai a disposizione 3000  W continui non bastano. Per andare bene servono 3500 W o meglio 4000 W in continuo.

A parte questo, bisogna vedere come va alimentato l'inverter. Esempio, se va alimentato a 12VDC con una batteria che può fornire al massimo 45A in continuo avrai a disposizione: 12x45 = 540 W dunque non avrai mai a disposizione i 3500 W che ti servono. Ti servirebbero 6 - 7 batterie in parallelo.

Tutto questo è vero se l'inverter è veramente in grado di fornire la potenza dichiarata....

Ciao

Inserita:

io oggi ho fatto una prova collegando un fono 1900w un altro fono 1200w un trapano 550w e un seghetto 400w e il tutto funzionava tranquillamente io non capisco il motore perchè no essendo meno potente da quello che ci collegavo comunque la batteria sto usando una 120ah 12v-900a en1 l 513 x p 220 x h 190 mm

Inserita:

Allo spunto il motore richiede più di 30A che sono 6900VA, il tuo inverter non ce la fa.

Inserita:

mi puo' dire che inverter serve per far funzionare il tutto gentilmente?? ma comunque il motore consuma di meno rispetto quello che ci avevo collegato giusto??

Inserita:

Il motore assorbe 13.9A nominali con continuità che sono di più di quelli che l'inverter possa fornire con continuità.

Questo tipo di inveters son poco adatti per alimentare motori, comunque bisognerebbe disporre di un inverter in grao di erogare almeno 4000W in continuo.

Poi c'è il problema della batteria.

Ammesso e non concesso che tutto funzioni l'inverter drenerebbe dalla batteria almeno 280 A a regime e circa 600 allo spunto.

Oltrw al fatto che la batteria la scarichi in pochissimo tempo, dovresti poi verificra facile are i cavi che, con quelle correnti, non facciano troppa caduta di tensione.

Se proprio hai la necessità di usare quel motore in assenza di rete, meglio un gruppo elettrogeno da 3kW continui.

Ehee sembra facile fare un buon caffè, come recitava la pubblicità di una notissima macchinetta da caffè.;)

Inserita:

quindi il motore assorbe di più rispetto un fono di 1900 w un altro fono di 1200 piu trapano 550 piu seghetto 400 w in tutto 4050 perché la casa del motore dichiara 2,2 kw?? Comunque se compro un inverter onda pura di 3500 w in massima 7000 w c'è la farebbe?? Secondariamente che durata avrebbe la batteria?? Un ora durerebbe?? 

Inserita:

La corrente che assorbe il motore è quella indicata dalla targa.

La potenza indicata sulla targa è la potenza meccanica erogata dal motore.

La potenza elettrica assorbita dal motore è maggiore; devi dividere la potenza meccanica per il rendimento che è <1, in questo caso è di circa 0.75.

Inoltre all'avviamento il motore assorbe anche più di 3 volte la corrente di targa.

Inserita:

Gentile sig Orsini di seguito le invio le caratteristiche dell invert in mio possesso e quella che dovrei acquistare per poter far funzionare il motore monofase sopra descritto in attesa di una sua cortese risposta le auguro una buona giornata

Inserita:

uhmm ma sei duro di comprensorio!!!

Dal momento che hai a disposizione 3000  W continui non bastano. Per andare bene servono 3500 W o meglio 4000 W in continuo.

inoltre:

Poi c'è il problema della batteria.

Ammesso e non concesso che tutto funzioni l'inverter drenerebbe dalla batteria almeno 280 A a regime e circa 600 allo spunto.

Oltrw al fatto che la batteria la scarichi in pochissimo tempo,

in poche parole la tua prova empirica funziona perchè accendi uno attrezzo alla volta e la batteria ed inverter sopportano la corrente di spunto del singolo attrezzo!

Nel momento in cui vai ad accendere un solo carico che ha la sua corrente di spunto anche 3 volte la nominale il tuo inverter e la tua batteria vanno in sofferenza!!

La batteria soprattutto che per erogare tutta quella corrente dovrebbe essere al massimo della sua carica e nel pieno della sua efficienza!!!

Chiedi troppo ad una batteria del genere dovresti metterne 2 o più in parallelo.

Per quanto riguarda la durata della batteria siamo sul ridicolo: qualche minuto prima che la tensione scenda sotto la soglia minima di funzionamento dell'inverter!!!

Quindi riepilogando:

che dovrei acquistare per poter far funzionare il motore monofase sopra descritto 

Al momento devi mettere una seconda o più batterie per capire se il tuo inverter ce la fa, poi passi all'inverter!!!

Inserita:

Io abbandonerei l'idea della batteria + inverter e passerei ad un motogeneratore. Forse costa anche meno.

Inserita:

senz'altro costa meno ed e' piu' affidabile, anche perche' solitamente sugli inverter  e' raccomandato di non usarli in un simile utilizzo.