arinci Inserito: 8 ottobre 2016 Segnala Share Inserito: 8 ottobre 2016 Buonasera a tutto il forum. L'asciugatrice Rex Solarex in oggetto ha smesso di funzionare durante un ciclo di asciugatura. Inutile dire che la garanzia è terminata da pochi mesi... Adesso quando l'accendo sento un rele che ticchetta ciclicamente per circa un minuto, poi smette e sul display appare l'errore E5E. Questo errore è descritto sul service manual così:Errore di comunicazione tra scheda controllo motore - scheda principale Cercando in rete ho trovato che questo tipo di errore è spesso legato alla scheda inverter utilizzato per pilotare il motore trifase. Ho così rimosso il pannello superiore ed ho avuto accesso alla scheda inverter, posta sul fianco destro all'interno di un astuccio di plastica. Questa scheda è siglata ELEW011, Electrolux board code: 136005602. Ho individuato una resistenza SMD, siglata R118, completamente disintegrata. Inoltre intorno ad un piedino dell'integrato LNK364 c'era un vistoso segno di arco elettrico. Ho sentito l'assistenza e quella scheda costa quanto un'asciugatrice nuova, motivo per cui sto provando a ripararla da solo...come hobbysta elettronico una volta me la cavavo benino :-) A questo punto ho fatto una ricerca in rete ed ho scoperto che questo è un guasto molto comune. Anche ad un altro utente di questo forum era successa la stessa cosa. Per similitudine del problema ho pensato quindi di azzardare la riparazione, alla fine si tratta di 5€ di materiale elettronico. Detto fatto: ho saldato una nuova resistenza R118 da 10ohm, 1W e ho sostituito il regolatore LNK364. Purtroppo, una volta rimontata la scheda nell'asciugatrice il problema si presenta tale e quale! Ho ricontrollato tutte le saldature e mi sono sembrate a posto. Altri componenti vistosamente danneggiati o anneriti non ce ne sono. Ho controllato la continuità delle piste nella prossimità della R118 esplosa e queste sono tutte OK. Cosa potrebbe essere? Qualcuno ha esperienza di riparazioni di queste schede e può suggerirmi cosa controllare? Eventualmente se qualcuno conoscesse un riparatore che può sistema queste schede per favore me lo comunichi, anche in privato! Allego una foto della scheda col dettaglio dell'integrato LNK364 e della resistenza sostituiti. Grazie per l'attenzione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 8 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2016 Hai verificato che sulla scheda siano presenti la/e tensioni(+5V/+12V?) generate dal convertitore AC/DC di cui l'integrato che hai sostituito fà parte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arinci Inserita: 8 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2016 Ho provato a controllare la tensione ai capi dei 3 condensatori elettrolitici di filtro ma ho trovato una tensione ballerina che a malapena arrivava, a spot, ad 1 volt... Possibile che abbia fatto fuori il regolatore LNK364 durante la saldatura? Mi è sembrato di esser stato abbastanza cauto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 8 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2016 Quote Possibile che abbia fatto fuori il regolatore LNK364 durante la saldatura? Penso propio di no. Verifica a tappeto, tutti i componenti attorno all'LNK364. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arinci Inserita: 9 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2016 Ho controllato un po' di componenti intorno al LNK, quali diodi e resistenze, mi sembrano a posto. Stamattina cercando su ebay la scheda ELEW011, ho trovato un riparatore elettronico che sistema queste schede (e anche quelle di altri elettrodomestici) per 35€+6.90€ di spedizione. Penso sia l'unica strada percorribile prima di spendere 350€ per compare una nuova asciugatrice, questa volta Beko (mai più elettrodomestici Electrolux!) a pompa di calore: http://www.unieuro.it/online/Asciugatrici/DS7333GX0W-pidBKODS7333GX0W Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Cautero Inserita: 16 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2017 Ciao a tutti, vi racconto la mia esperienza con la mia asciugatrice electrolux energysaver solarex. Errore E50. Dopo essermi informato sul web a riguardo, smonto la scheda 136005602 che altro non e'che una scheda inverter trifase per il motore del cestello. Vedo come tantissimi utenti la r118 sublimata (dopo varie ricerche ed app notes sui flyback con LNK364GN trovo che si tratta di una R da 10 Ohm che serve da protezione in caso che il mosfet del LNK vada in corto) ma l'integrato LNK e'integro (dall'esterno) anche se il mosfet e'in corto secco. Compro l'integrato su RS components, sostituisco la R118 con una resistenza formato smd 1210 da 1W che cosi'riesco a saldare in modo ottimale sulle piste che hanno risentito della deflagrazione della stessa ( l'originale e'da 1/8W, in quanto la tensione di input e'310Vdc, mentre le due tensioni di uscita del flyback sono 18V e 3.3V, per cui la corrente sul primario e'tale da garantire la disspazione su 1/8W ) Penso di aver finito, quindi alimento il flyback ed il rele'di soft start per l'inverter si attiva e disattiva di continuo, e chiaramente non funziona. Quindi noto che U9 - TL431 (vedi foto di Arinci sopra) non funziona piu' (il bandgap dovrebbe avere 2.5V di reference voltage), infatti le tensioni di uscita sui due diodi schottky non sono 18V e 3.3V e lo sostituisco con un LM431 sot23 (non avevo il soic8) di specifiche elettriche compatibile, ma di fatto avendo il footprint sot23, e'stato montato al contrario con un piccolo ponticello per adattarlo al footprint originale. Rimontato il tutto, l'asciugatrice ha ripreso a funzionare senza spendere i 180Eur per la scheda nuova. Spero di esservi stato d'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Cautero Inserita: 16 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2017 In realta'la res R118 da 10Ohm originale e'da 1/4W e sarebbe meglio lasciarla da 1/4W, perche'se il mosfet va in corto c'e'il rischio di far saltare il trafo del flyback che poi non si trova piu'in quanto realizzato ad hoc e dal mio punto di vista non disponibile commercialmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Spinelli Inserita: 21 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2020 Per cortesia @marco cautero può specificare quali sono i diodi da sostituire? La resistenza è stata già sostituita e il relé si accende e si spegne . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2020 Non ha sostituito i due diodi schottky , ma l'U9 siglato TL 431 . In quanto sui capi dei due diodi non era presente la tensione dovuta . Comunque visto che il regolamento vieta accodamenti , Devo chiudere questa discussione ormai datata . Ma puoi aprirne una a tuo nome . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati