breggio Inserito: 29 marzo 2011 Segnala Share Inserito: 29 marzo 2011 Buon giorno. Devo mettere in sicurezza una piattaforma elevatrice. Il sollevamento/abbassameto della piattaforma è azionato da un motoriduttore autofrenantecollegato ad un inverter Micromaster della Siemens. L'idea è quella di tagliare l'alimentazione al motore e non all' alimentazione dell'inverter in quanto la piattaforma serve a portare a livello operativo del materiale che può essere caricato/scaricato attraverso un varco presidiato da una elettroserratura.La piattaforma effettua quasi 20 sollevamenti/ora e credo che a lungo andare l'inverter possa subire dei danni.Purtroppo il tipo di inverter non dispone di un circuito ausiliari "sicuro" come quelli di ultima generazione.Il mio dubbio è che se l'inverter non "vede" il motore collegato vada in fault.Ringrazio anticipatamente tutte le persone che mi risponderanno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2011 (modificato) La piattaforma effettua quasi 20 sollevamenti/ora e credo che a lungo andare l'inverter possa subire dei danni.Purtroppo il tipo di inverter non dispone di un circuito ausiliari "sicuro" come quelli di ultima generazione.Il mio dubbio è che se l'inverter non "vede" il motore collegato vada in fault.Perchè dovrebbe guastarsi? Ci mancherebbe altro! Sempre se usato correttamente.Per applicazioni di sollevamento io, comunque, non avrei scelto Siemens ma ABB che considero i migliori per questo tipo di applicazione.La tua idea di tagliare l'alimentazione a valle dell'inverter è corretta; infatti accendere e spegnere l'intero inverter, oltre a rallentare le operazioni, "stressa" i condensatori del DC bus e il contattore di esclusione del resistore di precarica.L'unica precazione che devi assumere è comandare l'apertura del contattore a velocità zero e dopo aver dato il blocco all'inverter.RIpetere esattamente in ordine inverso le operazioni prima di dare lo start: comando chiusura contattore, abilitazione inverter e start. Modificato: 29 marzo 2011 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
breggio Inserita: 29 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2011 Un grazie al Sig. Livio sempre pronto a rispondre alle ns. domande. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati