Vai al contenuto
PLC Forum

Interporre Teleruttore Tra Inverter E Motore

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti!

Secondo voi comandare più motori con uno stesso inverter,interponendo un teleruttore tra l'inverter ed il motore,in modo da poter fermare un motore singolarmente può causare danni all'apparecchiatura?

Mirko Ceronti
Inserita:

Vedi siro qualunque manuale applicativo di ogni tipo di inverter con cui mi son trovato ad averci a che fare, ha un paragrafo dove non sconsiglia, bensì VIETA un uso dell'inverter in questa modalità.

Per cui adottando quello che si chiama "principio di precauzione" io Ti sconsiglierei vivamente questa applicazione, a meno di effettuare le manovre dei teleruttori, ad uscite U-V-W dell'inverter spente.

Poi, la teoria insegna, ma la pratica dimostra; cioè su questo Forum, ci sono firme ben più eminenti della mia, che lo hanno fatto e son rimasti più che soddisfatti, (ossia non hanno avuto problemi) però......io non lo farei, a meno che non mi ci trovassi costretto, e nel qual caso mi cautelerei con un ricambio pronto (di inverter) a magazzino.

Saluti

Mirko

Mirko Ceronti
Inserita:

Devo aggiungere però per dovere di completezza, che quando questa eventualità si rende necessaria (per esempio su certi tipi di macchine tessili con cui ho lavorato), allora il costruttore aggirava il problema in 2 modi :

1) Trasformatore a rapporto unitario o non (dipende dalla tensione dei motori) tra uscita dell'inverter e motori, dal secondario del trasformatore, si distribuiva l'alimentazione a monte dei vari teleruttori, ed a valle di questi ci si derivava ai motori.

2) Teleruttori statici in uscita all'inverter, per recarsi poi ai motori.

Questa è la mia esperienza vissuta sul campo, e Ti posso dire che in questi casi, la mortalità degli inverter (statisticamente parlando) era direi.....fisiologica, e non patologica.

Saluti

Mirko

Inserita:
Devo aggiungere però per dovere di completezza, che quando questa eventualità si rende necessaria (per esempio su certi tipi di macchine tessili con cui ho lavorato),.......

Su certe macchine tessili è abbastanza usuale avere più motori alimentati dal medesimo inverter; c'è da dire che, in genere, i motori son sempre alimentati.

L'uso di interruttori statici in luogo dei contattori elettromeccanici da notevoli vantaggi per queste applicazioni. specie all'inserimento del motore.

La disconnessione di un motore, lasciando comunque l'inverter caricato da altri motori, da meno problemi dell'inserimento al volo di un motore. Questo lavoro dovrebbe essere eseguito lanciando il motore con altro inverter e portandolo alla velocità di sincronismo, quasi fosse un'operazione di parallelo di due generatori.

L'idea di alimentare un trasformatore da cui derivare l'alimentazione degli inverter, se ben eseguita, è molto valida; oltre a tutto il traformatore filtra molto le armoniche generate dall'inverter. :)

Inserita:

Grazie ad entrambi per le risposte!!Molto interessante,non si finisce mai di imparare!!Complimenti