Finnedsgang Inserito: 9 ottobre 2016 Segnala Inserito: 9 ottobre 2016 Salve a tutti e complimenti per il forum e per la competenza dei suoi membri. Vi scrivo per avere consigli su un "problema" a cui vorrei trovare soluzione. A causa di alcune modifiche effettuate nel mio appartamento, con la creazione di un unico grande open space con cucina a isola a vista, e lo spostamento di alcuni ambienti, mi ritrovo nella scomoda situazione di avere gli interruttori di alcune luci essenziali sparsi per casa e posizionati in posti molto scomodi da raggiungere. Un esempio potrà forse meglio chiarire la mia situazione: le luci posizionate sopra il lavello e i fuochi, si accendono tramite un interruttore posizionato a diversi metri di distanza dalla cucina stessa (quasi nel salotto, che come detto è un ambiente unico), le luci al neon (illuminazione ausiliaria ai faretti) che dovrebbero illuminare l'intera state, posizionate all'interno di una veletta in cartongesso che perimetra l'intera area rettangolare, si accendono per metà in un punto e per metà in un altro punto della stanza, rendendo scomodo accenderle o spegnerle tutte contemporaneamente. Chiarito il mio problema, la mia domanda a voi esperti è questa: è possibile sostituire gli interruttori classici (bt ticino living light) con altri interruttori azionabili a distanza (via radio), in modo da avere lì dove servono gli interruttori giusti (e senza che il tutto mi costi un occhio della testa)? Ad esempio nella cassetta in cucina, dove ho spazi inutilizzati, un interruttore che accenda ("via radio?") l'interruttore delle luci posto in altra cassetta. Una soluzione forse potrebbe essere il relè ma questo comporterebbe passare cavi nelle canaline e da solo non riuscirei a farlo ( ho competenze di base in elettronica e elettrica) Grazie a tutti in anticipo per le risposte e i consigli che vorrete fornirmi.
dnmeza Inserita: 9 ottobre 2016 Segnala Inserita: 9 ottobre 2016 Quote Una soluzione forse potrebbe essere il relè ma questo comporterebbe passare cavi nelle canaline e da solo non riuscirei a farlo......... potrebbe essere la soluzione migliore, facendoti aiutare da un amico elettricista, radio comandi ne trovi in internet a diversi canali, a diversi costi, a diverse frequenze, il risultato potrebbe essere migliore se dove vuoi inserire i comandi è impossibile, faticoso, o il costo diventa improponibile per il passaggio di cavi nelle apposite sedi.
Messaggi consigliati