acnide Inserito: 9 ottobre 2016 Segnala Share Inserito: 9 ottobre 2016 buona sera amici, mi sono scontrato con un problemino che mi ha fatto impazzire un pò e dal quale ancora non ne vengo a capo. nella sede di lavoro il raffrescamento degli uffici è fornito da un vecchio chiller bluebox che da anni ormai compie il suo dovere. qualche giorno fa l'ho trovato fermo con la dicitura "OFF da remoto". Premetto che non c'è un comando remoto per l'accensione o lo spegnimento, ma semplicemente vengono fermate le pompe primarie (questa è la situazione che trovai e che mi hanno detto di lasciare). Al che ho levato corrente alla macchina, e quindi l'ho rialimentata. A questo punto dopo la temporizzazione, sono partite le ventole e appena è partito il primo compressore i teleruttori sono impazziti.... attaccano e staccano continuamente, e non solo quelli dei compressori (si anche quelli del secondo compressore), ma anche quelli delle ventole.... sono rimasto intontito e non ho fatto in tempo a levare tensione che è saltato l'interruttore nell'armadio. riarmo, riavvio e fa la stessa cosa, ma questa volta stacco io subito. Ho pensato a qualche malfunzionamento della scheda, ho provato a vedere se ci sono segni di bruciature ma niente, se fosse stata una sonda o qualche pressostato sarebbe dovuto andare in blocco con qualche altro allarme, quindi ho escluso questa opzione. ma non capisco come sia possibile... se attacco i teleruttori a mano, funziona tutto.... Insomma brancolo nel buio. La mia speranza è se fosse capitato a qualche altro che potrebbe indirizzarmi.... grazie mille!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 10 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2016 i teleruttori hanno la bobina a 12 o 24 volt? controlla il trasformatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ramiro.sca Inserita: 10 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2016 Domanda: si riesce ad avere lo schema elettrico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 11 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2016 Sembra che ci sia un falso contatto, prova a serrare bene tutti i morsetti partendo dalla linea che alimenta la scheda compreso il trasformatore. Potrebbe essere la scheda stessa (i pin degli integrati ossidati quelli su zoccolo, si potrebbe estrarli e rimetterli a volte è sufficiente spingere ulteriormente). Che elettronica monta? Se Carel, estrai i morsetti che fanno tutte le uscite e dai tensione, nota i rele a bordo se fanno le pizze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acnide Inserita: 12 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2016 innanzitutto buona sera, e grazie per l' interessamento. @Erikle Le bobine sono a 220V, ma mi riservo un 10% di errore (remoto). @Ramiro.sca Purtroppo niente schema... @DavidOne71 E' una prova che vorrò fare appena riesco.... grazie ancora a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 21 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2016 le bobine se sono a 220 prova a attaccarle direttamente e vedi se restano "attaccate" se si probabilmente è il controllore elettronico guasto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati