Simone Baldini Inserita: 22 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2016 No dal produttore del ripartitore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleroma1979 Inserita: 31 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2016 questo è il mio ripartitore http://qundis.it/prodotti/ripartitori-dei-costi-di-riscaldamento/ dalla scheda tecnica si capisce qualcosa?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 1 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2016 Sono dati riservait al service, sul sito non trovi nulla. Puoi chiedere all'azienda mandandogli foto e modello del radiatore se il sevice che ti ha fatto il lavoro non sa risponderti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleroma1979 Inserita: 2 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2016 gli devo mandare la foto del ripartitore e chiedere se questo ripartitore puo essere montato anche dietro al termosifone?? ma non dipende anche dal termosifone?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 3 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2016 Gli mandi la scheda tecnica del radiatore e gli chiedi come va montato il loro ripartitore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleroma1979 Inserita: 9 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2016 ok speriamo che mi rispondono!! comunque se fosse sbagliato eventualmente comunsumo molto di piu o poco?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleroma1979 Inserita: 6 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2016 esperto ho chiamato sia irsap sia la casa che fa il ripartitore, entrambi non sanno darmi risposte precise da quello che ho capito è che se sta sulla piastra dietro che è piu calda di quella davanti dovrebbe consumare di piu!! teoricamente.. a questo punto non so che fare.. tu li lasceresti dietro sulla piastra piu calda o li sposteresti davanti su quella piu fredda?? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 7 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2016 La posizione deve essere indicata da qundis che dietro prove sperimentali calcola i parametri di programmazione. Se non si puo' contabilizzare è loro che devono dirtelo, ma mi sembra strano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleroma1979 Inserita: 15 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2016 la ditta del ripartitore mi ha fatto tutta una filippica.. mi ha chiesto chi è la ditta che ha montato i ripartitori, e perche non sapevano queste cose!! la ditta del condominio non sa nulla e me l'ha messi dietro al termosifone solo per farvi un favore per non rovinarmi il termoarredo!! a questo punto non so che fare, tu pensi che mettendoli ditro rischio che consumo molto di piu?? in caso glieli facci spostare!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 15 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2016 Se misurano una temperatura maggiore ovviamente conteggeranno piu' calore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 16 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2016 Visto che nessuno sa dove va montato il ripartitore, mi è venuto un dubbio da sottoporre a Baldini... La paura di Aleroma è che : Quote il problema è che nei termoarredi la parte posteriore è dove passa l'acqua e diventa incandescenti, mentre la parte davanti dove c'è la piastra è più fredda!! ho paura che il contabilizzatore percepisce molto piu calore cosi!! La piastra sul davanti è un componente essenzialmente estetico, non ci circola l'acqua dentro. Ne ho visti anche con degli specchi, degli inserti in vetro o altri materiali di arredo. Che senso ha montgare il ripartitore sulla piastra davanti se poi non può sentire la temperatura del fluido, visto che c'è circolazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 16 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2016 Infatti, dovrebbe essere il costruttore del ripatitore a dirti dove va messo cioè derivante dalle prove di laboratorio che hanno fatto. Ovviamente non tutti i radiatori saranno stati testati e qui sorge il problema, evidentemente questo è uno di quelli senza prove. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleroma1979 Inserita: 21 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2016 ho capito, ma dato che qui nessuno si prende la responsabilità cosa faccio io?? mi conviene montarlo sul davanti o sul dietro per consumare meno?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 21 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2016 Dove misura una temperatura inferiore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 21 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2016 Scusa Simone una curiosità, ma dato si tratta di cose delicate che riguardano divisioni di denaro per il riscaldamento, se i vicini venissero a sapere questa situazione secondo me si arrabbierebbero non poco, dal punto di vista legale come ci si comporta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 21 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2016 Quote Scusa Simone una curiosità, [...]se i vicini venissero a sapere.... Anche io ho una curiosità... Prendo spunto da una affermazione di Aleroma, che ha un certo punto ha scritto: Quote mi ricordo che quando ho scelto questo termosifone ce ne era uguali di altri tipi e con le stesse misure pero scaldavano di meno, questo per dire che ogni termosifone riscalda diversamente!! come fa quello avendo preso solo le misure a capire come lavora il mio termosifone?? Mettiamo che un condomino anni fa, ha ristrutturato il bagno. Le spese del riscaldamento erano ancora a milesimi. Cambia il vecchio termo con un nuovo termoarredo. Non si preoccupa di controllare che i kW del nuovo corrispondano a quelli del vecchio, lo sceglie come ci sta e come gli piace. Se risulta più potente, deve poi comunicare la variazione all'aministratore, visto che consuma di più? Nel caso non abbia comunicato, ora con i contabilizzatori come viene ripartita la spesa? Se ho un termo più grosso del condomino vicino, scaldo prima, mi conteggia meno pur consumando di più? O non c'entra niente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleroma1979 Inserita: 5 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2017 @Simone Baldini ad un condomino gli si è staccato e caduto per terra il contabilizzatore quelli della ditta sono andati e lo hanno rincollato, hanno detto che non succede nulla ma se cosi fosse un condomino puo staccare il contabilizatore e metterlo nel cassetto senza consumare, ma come è possibile?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 5 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2017 secondo me il software che scarica i dati e li contabilizza è in grado di identificare un problema del genere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 6 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2017 Quote Scusa Simone una curiosità, ma dato si tratta di cose delicate che riguardano divisioni di denaro per il riscaldamento, se i vicini venissero a sapere questa situazione secondo me si arrabbierebbero non poco, dal punto di vista legale come ci si comporta? Per questo deve essere la società del ripartitore a certificarti l'installazione corretta secondo i suoi test. Dal punto di vista legale è un po' complesso, cioè si deve peritare la scorretta installazione e poi si puo' contestare l'addebito dei costi. Quote Mettiamo che un condomino anni fa, ha ristrutturato il bagno. Le spese del riscaldamento erano ancora a milesimi. Cambia il vecchio termo con un nuovo termoarredo. Non si preoccupa di controllare che i kW del nuovo corrispondano a quelli del vecchio, lo sceglie come ci sta e come gli piace. Se risulta più potente, deve poi comunicare la variazione all'aministratore, visto che consuma di più? Nel caso non abbia comunicato, ora con i contabilizzatori come viene ripartita la spesa? Se ho un termo più grosso del condomino vicino, scaldo prima, mi conteggia meno pur consumando di più? O non c'entra niente? Se cambi il calorifero dovrai staccare il ripartitore e riposizionarlo sul nuovo calofiero, per farlo devi interpellare la società che gestisce la contabilizzazione e te lo riprogrammano secondo il nuovo calorifero. Questa operazione non puo' farla una persona estranea perchè va a manomettere il ripartitore lanciando degli errori di manomissione che la ditta gestore rileverà alla lettura. Quote ad un condomino gli si è staccato e caduto per terra il contabilizzatore quelli della ditta sono andati e lo hanno rincollato, hanno detto che non succede nulla ma se cosi fosse un condomino puo staccare il contabilizatore e metterlo nel cassetto senza consumare, ma come è possibile?? Intanto l'incollaggio è rarissimo, solitamente si devono saldare, solo su certi materiali si incollano. Personalmente uso colle bicomponenti a presa rapida che non si staccano nemmeno volendo. In quel caso staccandosi ripartitore e piastrina assieme il sigillo non si manomette quindi non lancia la manomissione. Se però tu stacchi il ripartitore dalla piastrina si avvia la manomissione. Staccare il ripartitore con la piastrina montata dovrebbe essere impossibile perchè solitamente la vite è accessibile solo a ripartitore smontato dalla piastrina, ovviamente se incollato la vite non c'è. Ma ripete io quest'anno su 10.000 ripartitori installati ne ho incollati 20, e con colle che costano 20 euro a tubetto e ne incolli 5 per tubetto, ti assicuro che con quella colla o viene via la vernice del calorifero oppure non lo stacchi. Quote secondo me il software che scarica i dati e li contabilizza è in grado di identificare un problema del genere. Rilava se manometti il sigillo, ma se ripartitore e piastrina vengono via assieme il ripartitore non puo' capire cosa è successo. Tante' che se uno smonta il calorifero con montato il ripartitore e ne monta un'altro, il ripartitore pensa che il calorifero sia spento. Mi è capitato di trovare i caloriferi in garage con i ripartitori montati e nell'appartamento avere dei caloriferi nuovi montati. Però i vicini hanno segnalato subito la cosa. In un altro caso, questo in modo fraudolento, ne smontava i due che consumavano di piu' e montati due iedentici, anche qui dopo svariati controlli è saltato fuori l'arcano però sempre grazie ai vicini che sono i migliori investigatori e i diretti interessati perchè quello che non pagava lui dovevano pagarlo loro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 6 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2017 Ho capito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 6 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2017 Alla luce di questo se io fossi in Ale direi di attaccare in bacheca del condominio uno scritto con in dettaglio il suo problema, in modo che tutti sappiano che lui vorrebbe fare le cose fatte bene ma il condominio si disinteressa al suo caso, spedirne una bella raccomandata con ricevuta di ritorno (!!!) all amministratore sempre con la spiegazione del problema con scritto che Lui non si può prendere la responsabilità di posizionare questo apparecchio e quindi lo lascia staccato finché non interviene qualcuno. Vedrai che qualcosa si smuove e lui non fa nessun imbroglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleroma1979 Inserita: 24 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2017 @Simone Baldini ad un condomino gli si è staccato e caduto per terra il contabilizzatore lo hanno attaccato con colla 1000 chiodi dato che ad alcuni del condomio lo hanno attaccato con la colla come dici tu non devi smontare la piatrina per togliere la vite e quindi non parte la manomissione detto questo alcuni condomini potrebbero mettere il contabilizzatore in un cassetto e bruciare 0 calorie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleroma1979 Inserita: 4 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2017 ciao simone ti ripropongo la domanda forse ti è sfuggita grazie milla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 4 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2017 Dai che oramai si spegne il riscaldamento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 5 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2017 Una domanda da non addetto ai lavori, ma non si farebbe prima a misurare il tempo di accensione basandosi su quanto tempo rimane chiuso il contatto del termostato? Ho visto tempo fa una caldaia molto vecchia e oramai dismessa che aveva dei contaore su un quadretto che poi comandava le valvole di zona dei singoli appartamenti, quindi credo che un tempo si facesse così. Perché poi si è passati ad un altro sistema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati