Start77 Inserito: 10 ottobre 2016 Segnala Inserito: 10 ottobre 2016 Ciao a tutti, ho una scheda elettronica pe ril controllo dell acentola di mandata aria di un camino piazzetta (con ricevitore radio incorporato) che si è bruciata. In particolare si è bruciato un componente (diciamo quasi esploso) un componente che si trova vicino al trasformatore. La scheda è una piazzetta (non penso che la fanno loro comunque) Mod. KV03/R cod. F02031220 Vorrei cambiare il componente bruciato per fare una prova e vedere se riparte il tutto, purtroppo in rete non trovo lo schema con i dati dei componenti e il centro assistenza mi ha chiesto più di 200 euro per il ricmabio (scheda nuova). Allego anche link per le foto della scheda con il componente bruciato. http://picpaste.com/IMG_20161007_173400737-XcnEK0Ne.jpg http://picpaste.com/IMG_20161007_173412215-qAalXvsW.jpg http://picpaste.com/IMG_20161007_173443859-vulxOxYg.jpg Grazie a tutti per le info
Ctec Inserita: 10 ottobre 2016 Segnala Inserita: 10 ottobre 2016 Se, come credo, è (era...) una VDR, è esplosa per sovratensione, e generalmente fa anche bruciare il fusibile a monte. Lo potresti capire vedendo se è in parallelo alla linea che alimenta il trasformatore. Se così fosse, cambiato il fusibile, la scheda deve funzionare anche senza, e poi casomai ne rimetti uno da 250Vac di energia adeguata. Se è partito il primario del trasformatore, lo vedi con un semplice tester in portata ohm. Se è aperto (resistenza infinita), è morto. Altro dalle foto non riesco a dedurre.
Start77 Inserita: 10 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2016 Non c'è nessun fusibile a monte, però domani controllo se é saldato dal lato del primario del trasformatore e se il trasformatore é andato P.s. scusa la mia ignoranza, ma un vdr é un varistore?
Ctec Inserita: 10 ottobre 2016 Segnala Inserita: 10 ottobre 2016 Allora controlla se era in serie al trasformatore (PTC o fusibile ripristinabile), ma in tal caso, vista l'esplosione, temo che il trasformatore sia partito
gabri-z Inserita: 10 ottobre 2016 Segnala Inserita: 10 ottobre 2016 Quote Non c'è nessun fusibile a monte, Ma questo dove è collegato ?
Start77 Inserita: 10 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2016 allora il primario del trasformatore mi segna 1,393k e il secondario 18,1 ohm, il trasformatore è 230V - 12V 1,5A, ed ho misurato anche l'altro trasformatore e le misure sono le stesse, quindi non penso che sia andato. quello che mi hai indicato tu è un fusibile???? cavolo io cercavo il classico portafusibile con dentro il fusibile in vetro!! comunque si trova all'ingresso della linea di alimentazione 220V comunque ho misurato il fusibile e mi da circuito aperto quindi è andato. Quindi riepilogando, sostituendo il varistore con uno da 250V, e sostituendo il fusibile con una da 2A (a sto punto salderei un portafusibile in vetro così da poterlo cambiare) dovrei stare a posto no??
rfabri Inserita: 11 ottobre 2016 Segnala Inserita: 11 ottobre 2016 Io al momento metterei un ponte al posto del fusibile darei tensione se la tua scheda funziona senza che il trasformatore scaldi allora puoi ripristinare varistore e fusibile, bye
gabri-z Inserita: 12 ottobre 2016 Segnala Inserita: 12 ottobre 2016 Quote Io al momento metterei un ponte al posto del fusibile Dai , almeno un fusibile volante .
gabri-z Inserita: 12 ottobre 2016 Segnala Inserita: 12 ottobre 2016 Attenzione al fusibile , non deve essere rapido , dalle mie parti vendono solo quelli , come non ci fossero altri al mondo .
puffo inventore Inserita: 12 ottobre 2016 Segnala Inserita: 12 ottobre 2016 Buona sera, ho avuto lo stesso identico problema con gli stessi componenti bruciati....ho provato a sostituire fusibile e varistore ma nulla....ho ricollegato il tutto e mi e' scoppiato nuovamente il varistore....considera che ho messo un varistore leggermente piu grosso.Mi sono arreso....Se dovessi trovare la soluzione saresti cosi gentile di farmelo sapere.....grazie mille
rfabri Inserita: 13 ottobre 2016 Segnala Inserita: 13 ottobre 2016 Se salta il varistore non l'hai messo più grosso ma sbagliato probabilmente, il varistore salta quando si e uguali o maggiori della tensione in targa,fai le prove senza varistore prima verifica se il trasformatore è buono poi trova un varistore adatto, bye
Ctec Inserita: 14 ottobre 2016 Segnala Inserita: 14 ottobre 2016 Il varistore è una protezione dalle tensioni eccessive. Per provare se il tutto funziona o no, non lo montare proprio, metti un fusibile e ridai tensione. Poi, una volta sistemato il tutto, ci metterai per sicurezza un varistore adeguato da 250Vac (ce ne sono anche a 25Vac identici nell'aspetto...)
Livio Orsini Inserita: 14 ottobre 2016 Segnala Inserita: 14 ottobre 2016 Tensione di rete 230V nominali ===> 264.5V come massimo di legge e 253V come massimo ENEL. Meglio usare un varistore da 280V per sicurezza.
Dominator60 Inserita: 24 novembre 2019 Segnala Inserita: 24 novembre 2019 Buongiorno avrei un problema simile alla mia centralina di controllo kv02/e Piazzetta, mi spiego. La ventola che comandata dal telecomando funziona, la sonda pt che comanda l’accensione arrivati alla temperatura funziona, ma partita la ventilazione, funziona per 15/30 minuti e poi si spegne e riaccende autonomamente per 2/3 volte e poi si spegne e non funziona più nemmeno comandata manualmente! Potete darmi un’aiuto. Grazie.
Livio Orsini Inserita: 24 novembre 2019 Segnala Inserita: 24 novembre 2019 Se tu avessi letto il regolamento, che hai liberamente accettato, sapresti che non ci si può accodaread altre discussioni, bisogna sempre aprirne una nuova. inoltre quasta è una discussione ferma da 3 anni abbondanti.
Messaggi consigliati