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Ingresso cavi risicato su motore 315Kw


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Inserito:

Ciao, desidererei mettere alla prova la vostra esperienza sottoponendovi il seguente quesito.

 

Ho un motore da 315kW 400/690V con corrente nominale di 526A di targa.

Questo motore verrà azionato mediante un circuito di avviamento stella / triangolo.

La distanza tra gruppo di azionamento S/T e motore è di circa 5metri, quindi relativamente breve.

Ho dimensionato i cavi per alimentare il motore e mi risulta di dover impiegare 2 cavi FG7OR 3x120+1G70mmq.

Il problema è che il motore ha due ingressi M63 che, sia ipotizzando l'alimentazione con cavo multipolare con pressacavo, che ipotizzando con cavi unipolari raccordo e guaina non riesco a farli passare nel passaggio utile ovvero pressacavo nel primo caso e raccordo/guaina nel secondo caso.

La domanda è: sono io che sto sbagliando a calcolare la sezione dei cavi?

E' il costruttore del motore che non ha previsto l'ingresso predisposto per l'avviamento stella triangolo? ( che comporta avere 2 cavi per fisiologia del circuito)

Esiste un soluzione al problema che mi sta sfuggendo?

 

Grazie a tutti


Inserita:

Probabilmente non è stata ipotizzata la soluzione avviamenti "Y"/"D" visto l'attuale largo impiego di avviatori soft start.

Io, comunque, sentirei il parere del costruttore.

Inserita:

Il dimensionamento dei cavi può essere anche corretto così come il tipo di avviamento(non specifichi cosa devi avviare),per il cavo il diametro esterno dovrebbe essere 40/42 mm.,quindi in un M63 devi passarci.Ho dato un'occhiata in magazzino,per curiosità e con un pressacavo M63 LAPP e un cavo 3x120+70mm passa agevolmente(D.MAX 45mm).

Inserita:

Buonasera,
qual è l'applicazione del motore? Il tipo di carico meccanico può condizionare la scelta del sistema di avviamento.

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte dalle quali comprendo che la scelta della sezione del cavo in teoria è corretta. Il tipo di avviamento mi è stato imposto dal cliente senza chiederne consiglio in merito. Ora mi sento più sicuro nel contattare il costruttore e riferirgli il problema per capire qual'è la sua esperienza in merito anche se mi ha già preannunciato che non è la prima volta che quel tipo di motore viene avviato in Y/D. Per quanto riguarda il diametro del cavo è vero che un pressacavo M63 della LAPP porta sino a 42mm di diametro, ma da catalogo Pirelli mi ritrovo con diametri superiori (ora non il catalogo sottomano) ed il nostro fornitore di cavi mi ha comunicato che quello che mi fornirebbe ha diametro esterno di ben 49,7 mm. Comunque ringrazio Blackice per il disturbo della misurazione del diametro del cavo. Forse spingendo un pò nel pressacavo passa.:worthy:

Inserita:

 

Sul catalogo LAPP ho trovato questi pressacavi in metallo, c'è anche l'M63 Plus,

 

Grazie ancora e buon lavoro

 

 

 

 

Cattura.JPG

Cattura1.JPG

Inserita:
Quote

Io, comunque, sentirei il parere del costruttore.

 

Come dice Livio, un parere del costruttore ci sta...osservavo tra i codice variante di una nota marca e ho visto che hanno tra le altre, una variante chiamata " Larger than standard terminal box" a partire da motori in altezza d'asse 280 e fino a 400.

Se le dimensioni dei cavi, per varie ragioni, eccedono gli ingombri consueti, alcuni costruttori prevedono scatole morsettiera appunto più comode...

Inserita:

Certo che resto perplesso al pensiero di un avviamento stella/triangolo su un motore di quella potenza. Quanti giri ha il motore?

Inserita:

Alcuni anni fa abbiamo avviato con lo stella/triangolo due pompe per acqua in una stazione di sollevamento con motori da 250KW caduno(l'impianto doveva essere il più economico possibile) protetti ognuno da fusibili NH4 da 800A Am e sezionatore da 2000A.Mai avuto nessun problema sull'avviamento(fanno comunque un lavoro"tranquillo" pompando solo acqua) ne durante l'esercizio negli anni.

Inserita:

La pompa ed il ventilatore son 2 macchine adattisime a questi avviamenti perchè chidono coppia 0 a velocità 0; poi la coppia cresce col quadrato della velocità. Il motore parte praticamente a vuoto, salvo gli attriti meccanici e le inerzie meccaniche, quindi raggiunge una velocità elevata già con configurazione "Y".

Inserita:
Quote

 stella/triangolo due pompe per acqua in una stazione di sollevamento con motori da 250KW 

Certamente si può fare, ma io su pompe di quelle dimensioni usavo avviatori che la stella chiudeva su impedenze statoriche e ti garantisco che era un'altra musica.

Ovviamente le protezioni vanno dimensionate di conseguenza ma non basta bisogna anche considerare l'impianto che hai a monte.

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La pompa ed il ventilatore son 2 macchine adattisime a questi avviamenti

Scusami Livio ma stavolta non sono d'accordo con te a meno che non operi  l'apertura della mandata per le pompe e l'aspirazione per i ventilatori ad avviamento terminato. (parliamo sempre di grosse potenze)

Inserita:

No, no.

Il ventilatore, e la pompa centrifuga, richiede una coppia che si può ritenere, escludendo gli attriti meccanici, proporzionale al quadrato della velcità, con coppia zero per velocità zero.

Risultati immagini

La coppia quadratica e’ presente nelle applicazioni quali pompe centrifughe e ventilatori.

Qui trovi un bell'articolo che tratta il problema visto dal lato "efficienza energetica".

Inserita:

 

Grazie del tuo continuo insegnamento anche riportando validi supporti. Ma il punto del nostro dibattere era " l'avviamento S/T adatto a certi avviamenti" di cui come ti dicevo non mi trova d'accordo se non con l'adozione di adeguati accorgimenti. Del resto già in passato su una analoga discussione ti trovavo d'accordo su questo punto:

Quote

di cui riporto: " ho fatto in tempo a vedere manutentori che impazzivano con la taratura dei temporizzatori per il passaggio a triangolo"

Ciao

 

Inserita:

Devi fare riferimento al grafico di cui sopra.

Con collegamento "Y" il motore eroga circa il 60% della coppia nominale, quindi il motore raggiungerà circa il 70% della velocità di targa, ammesso che la coppia del ventilatore sia dimensionata al limite di coppia del motore. In genere il motore è un poco abbondante in modo da compensare attriti varii.

 

Ora o tari il temporizzatore molto finemente o commuti quando superi il 60% della velocità nominale.

E' questo il modo più semplice per una buona partenza.

Questo se si voglio ottimizzare le prestazioni.

Però se tari il temporizzatore anche oltre il tempo necessario per raggiungere il 60% della velocità, succede quello che accade quando si usa un dimmer per regolare la velocità di un motoventilatore: il motore raggiungerà la velocità di equilibrio in cui la coppia erogata corrisponde alla coppia richiesta. Quando avviene la commutazione il motore poi accelererà sino alla velocità nominale.

Io, comunque, son sempre per un bell'avviatore statico. Allifine non ti costa di più, ti semplifica notevolemete il cablaggio ed hai un sistema più compatto e affidabile.

Inserita:

 

Quote

il motore raggiungerà la velocità di equilibrio in cui la coppia erogata corrisponde alla coppia richiesta.

Quello è il punto, in quanto la velocità max raggiunta in condizione di stella, corrispondeva ad un elevato scorrimento mantenendo una corrente altissima e quindi era d'obbligo passare a triangolo prima dell'intervento delle protezioni con una sberla meccanica ed elettrica rilevante.

Quote

Io, comunque, son sempre per un bell'avviatore statico. Allifine non ti costa di più, ti semplifica notevolemete il cablaggio ed hai un sistema più compatto e affidabile.

Daccordissimo, ma ai miei tempi ancora erano di la da venire.....:)

Inserita:
Quote

in quanto la velocità max raggiunta in condizione di stella, corrispondeva ad un elevato scorrimento

 

Questo ce lo avrai sempre e comunque con "Y" - "D", a meno di avere il motore sovradimensionato per coppia.

Questo tipo di avviamento in genere lo si fa per ridurre gli shock meccanici che sono notevoli per un avviamento direntto in "D".

In teoria la commutazione dovrebbe avvenire a velocità di molto inferiori a quella di equilibrio, in pratica già al 30%-40% bisognerebbe commutare.

Se il carico è costante o comunque ha un andamento prevedibile come nel caso di un ventilatore, si può pensare ad un  temporizzatore opportunamente tarato per tentativi.

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