Vai al contenuto
PLC Forum

Commutatore forno elettrico Gasfire

Perseo77

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un forno elettrico che era in dotazione alla cucina (fascia economica) acquistata pochi anni fa a cui si è fuso il commutatore nella zona del primo piedino,dove arrivano i due cavi che partono dal termostato. Acquistato il ricambio,l'ho sostituito,ricollegato i cablaggi e rimontato. Il forno ha funzionato correttamente per più di un anno. L'altro giorno il forno si spegne dopo aver emesso una sorta di "scoppiettìo". Smonto nuovamente e trovo sempre nella stessa posizione del commutatore,la plastica del faston fusa con conseguente distacco dei due cavi provenienti dal termostato.Il commutatore ha subito solo una lieve deformazione nella zona menzionata,ma il piedino è ancora ben saldo nella plastica del commutatore e il contatto funziona ancora egregiamente. Ora chiedo a voi: cosa può essere che causa una fusione su un componente "statico" come il commutatore ? Il termostato ? La resistenza in corto ? Come mi suggerite di procedere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho omesso il fatto che è anche saltata la corrente in tutto l'appartamento. Ho provato a testare le resistenze con il tester (posizionando i puntali sugli estremi delle stesse e ho rilevato "0,6" circa in entrambe. E' indicativo il valore o trascurabile ? Qualcuno all'ascolto può indicarmi cosa fare ?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, 0,6ohm mi sembrano pochini. Misura tra un capo della resistenza e la massa e vedi se c' è dispersione.. Sul commutatore i faston sono in acciaio? sono ben stretti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Causicurti,

allora i faston non so se sono in acciaio o meno, sono metallici e mi sembrano uguali a tutti quelli visti in vita mia; sono aggrappati saldamente ai piedini del commutatore. Ho tesato la resistenza superiore (posizionando il tester sulla tacca degli ohm "2M") tra ognuno dei due contatti e il piedino della massa e lo stesso ho fatto con la resistenza sotto; il valore rilevato è 1.6 circa. Mentre tra i due terminali delle resistenze stesse,il valore è zero. Questi valori con le resistenze completamente scollegate dai rispettivi cavi. Ci sono altri modi per rilevare un'eventuale dispersione con il tester ? Utilizzando la funzione "continuità" tra i contatti della resistenza e la massa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora per misurare la resistenza metti lo strumento per 1K o 2K dipende cosa hai. A resistenza scollegata devi misurare pochi ohm, senon misura è aperta. Poi misura tra un pin e la massa e non deve misurate nulla. Altrimenti metti delle foto di ciò che fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Casicurti,

allego un po' di foto:

Foto1 :impostando il selettore del tester su Ohm (2K) il display mi da un valore di "1" con i puntali liberi. E' normale ? ho verificato le batterie e sono cariche.

Foto 2 Resistenza superiore: il valore rilevato tra i due estremi della resistenza scollegata è quello sul display "0.90"

Foto 3 Resistenza inferiore:  il valore rilevato tra i due estremi della resistenza scollegata è quello sul display "0.39"

Foto 4 : Valore rilevato tra un estremità della resistenza superiore e il piedino della terra.Allo stesso modo l'altro contatto e i contatti della resistenza inferiore.

Foto 5 : Commutatore con piedino fuso. I due cavi rossi che vi erano posizionati,arrivano uno dal termostato e l'altro dalla resistenza credo

1.jpg

5.jpg

resistenza sopra.jpg

resistenza sotto.jpg

valore ohmico tra resistenza e terra.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sì, in ohm lo strumento dà " 1" come dici tu. La misura tra i pin della resistenza e la massa è riferita all' ultima foto? se , sì, non è in dispersione. A questo punto devi sostituire il commutatore e rifare il faston dei fili bruciati. Il faston deve essere in acciaio. Occhio, segnati bene tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Causicurti,

sì,l'ultima foto (valore 1 sul display) è il rilevamento tra pin resistenza e pin terra. Resta il dilemma di che cosa causa il problema. Il commutatore credo sia fatto per sopportare il passaggio di corrente,non riesco davvero a capire cosa possa provocare un surriscaldamento/fusione. Da profano chiedo,non potrebbe essere il termostato che magari non stacca ? C'è un modo per testarlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, allora non vi è dispersione delle resistenze. Tieni presente che se il faston non stringe bene, può succedere quello. il termostato puoi provarlo mettendo la sonda sulla piastra di un ferroe mettere i puntali del tester sui due contatti, strumento su 2K. Fai partire la manopola da zero e piano piano la giri, ogni volta che senti il clic aumenti e così via. Credo che sia buono.

Link al commento
Condividi su altri siti