Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore Con Collegamento Raro

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti questo è il mio primo post ringrazio tutti gli utenti in anticipo.ho acquistato su ebay da una ditta tedesca un verricello da 400 kg a 220 volts con il motore da 1200 w appena mi è stato consegnato ho aperto la morsettiera(deformazione professionale) ed invece di trovare i classici 3 fili ne ho trovati 4.come posso fare a collegarlo a 380 volt,come ho gia fatto in altri verricelli italiani?

Inserita:

non vorrei dire una bestialità... ma sicuro che non sia monofase?

Saluti

Del_user_127832
Inserita:

Prima di acquistare qualcosa (i positivi feedback precedenti non bastano quando stai comprando qualcosa di... nuovo, ovvero, se fino ad ora ti era andata bene, è ragionevole pensare che prima o poi il vento cambi direzione <_< ) sarebbe bene accertarsi che corrisponda a quanto realmente ci necessiti.

Parli di verricello a 220V, cosa ti fa pensare che possa essere idoneo per un'alimentazine di 380V, vero è che mal che vada fosse monofase, puoi sempre alimentarlo tra una fase e il neutro (che spero avrai distribuito), ma cosa riporta la targa? (ammesso che ci sia una targa!)

saluti

Inserita: (modificato)

il verricello funziona perfettamente a 220 volts(e va bene per il mio caso) solamente notavo che la morsettiera era diversa dagli altri montati da me in precedenza in cui infatti bastava eliminare il condensatore e si poteva alimentare a 380.

P.S.il motore è sprovvisto di targhetta.

Modificato: da roccoc
Inserita:

e un motore monofase non puoi alimentarlo a 400 v

Inserita:

Fai sapere la resistenza che trovi misurando con un tester – metti un puntale fisso su un filo, e l’altro puntale, su gli altri fili singolarmente, insomma uno per tutti e tutti per uno e posta i valori in ohm trovati. :)

edmondo calia
Inserita:

il collefìgamento non è affatto raro soprattutto per quei prodotti.

Si trattadi due avvolgoimenti separati e quindi 4 fili.

Quelli a tre fili sono la stessa cosa solo che la serie tra i due avvolgimenti è interna

Spesso le autoclave a 230V sono con 4 fili