Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Condizionatore Riello Matrix R410A

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un condizionatore Riello Matrix R410A con tre split. All'inizio della stagione ho tolto la copertura ,costituita da un foglio di plastica tenuto da feltrini , allo split di cucina. Durante tale operazione lo split ha iniziato a fare un forte ticchettio ( ho pensato di aver eseguito l'operazione con poca delicatezza e magari le viti a muro di sostegno si sono allentate ed hanno determinato il rumore in questione ). Dopo alcuni giorni anche lo split in camera da letto ha iniziato a fare lo stesso rumore ( non era coperto e non è stato toccato). La ditta Installatrice non esiste più però il tecnico installatore , con cui ero a contatto, ha continuato a fare la manutenzione periodica con il controllo e la sostituzione dei filtri.

E' venuto a controllare ma non capiva il difetto, ha iniziato a smontare prima un pezzo, poi un altro e infine ha smontato tutto lo split. Pensava che fosse la ventola o il motorino della ventola ma poi non era così; allora mi ha detto che forse era un gommino interposto tra ventola e motorino che forse si era deformato diventando troppo elastico e ciò non permetteva alla ventola di restare in asse ( la ventola oscillava durante la sua rotazione ). Il terzo split posto in altra camera continua a funzionare perfettamente. Devo far presente che lo split in camera da letto, inserendo uno spessore sul lato superiore destro ed adattandolo di volta in volta ha funzionato fino ad oggi ( ogni sera devo salire sulla scala 6 o 7 volte per adattare tale spessore fino a ridurre il famoso ticchettio ).

Per concludere, il tecnico mi ha lasciato lo split smontato, mi ha detto che avrebbe cercato la ventola nuova o addirittura tutto lo split ma poi è sparito ed è irreperibile.

Ho cercato di contattare inutilmente la Riello, ma tutto è vano.

Qualche buona anima sa consigliarmi sul da farsi ? Qualche tecnico veramente esperto può delucidarmi sul problema?

Saluto e ringrazio cordialmente in attesa di qualche risposta seria.

Sergio