Vai al contenuto
PLC Forum

Problema ricezione segnale, se tocco il cavo migliora

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

ho dei problemi con la ricezione del segnale tv che, durante la maggior parte della giornata, si vede male su quasi tutti i canali.

Inizio dicenco che son in affitto in un appartamento e avendo la presa dell'antenna sul muro solo in camera (dove non mi serve), in salotto per avere la tv ho visto con la padrona di casa e l'antennista che la soluzione migliore era passare un cavo volante che scende dal tetto e passa per un buco nel muro fino ad arrivare direttamente nella tv.

L'antennista mesi fà mi ha messo un cavo nuovo visto che prima non c'era. La TV è una QBell 32 pollici.

Notavo che se tocco anche leggermente il cavo (anche appoggiandoci sopra il dito) che arriva alla tv il segnale si vede bene, appena mollo la presa torna a vedersi male.

Cosa può essere? Volevo richiamare l'antennista ma volevo sapere prima cosa potrebbe essere anche per capire se mi viene a costare molto.

Grazie mille

Inserita:

Sicuro che chi lo ha posato era un antennista?

I sintomi sono di una schermatura inefficiente oppure di un cavo mal collegato.

Sul cavo c'è stampigliata una sigla?

Inserita:

Ciao, grazie della risposta. Penso di si, almeno diceva di esserlo!

Il cavo non sembra avere sigle stampate sopra, è un semplice cavo nero.

Inserita:

Smonta il connettore che entra nel tv e fagli una foto per farci vedere come è stata fatta la connessione.

Però è strano che il cavo sia anonimo, di solito c'è sempre uno straccio di sigla stampigliata ogni metro circa.

Inserita:

IMG_20161011_084642.jpgGuardando meglio lungo il cavo ho trovato la scritta "CAVEL 17PAtC/PH MADE IN ITALY EN50117-2-5 CLASSE A CEI-UNEL 36762 C-4". Stasera in caso smonto il connettore se combino e vi faccio la foto. 

Non so se serva ma vi carico il collegamento alla TV

Inserita:

ma è andato bene finora e poi son cominciati i problemi?

a me quello spinotto non sembra infilato bene... è adatto? quelli con la zigrinatura così di solito hanno il filetto interno per le connessioni sat, ma potrei sbagliarmi.

Inserita:

Il cavo è un classe A ed è poco probabile che i problemi siano dovuti alla schermatura ma è  sempre più probabile che sia connesso male. Io sostituire i lo spinotto perché in effetti sembra montato ''mentula canis' '

Ben venga la foto con il connettore aperto

Inserita:

Ecco due foto dei connettori

IMG_20161011_183812.jpg

IMG_20161011_184021.jpg

Per smontarlo come faccio? Grazie mille dell'aiuto che mi state dando

P.s. comunque ho sempre avuto problemi con la tv fino dall'installazione

Inserita:

A me, quello in foto sembra un adattatore F-IEC.

La parte in plastica dovrebbe sfilarsi dalla parte metallica verso il cavo; hai provato a cercare di sfilarlo?

Difficilmente la plastica è ad avvitare ma al limite prova a ruotarlo in senso di svitamento.

Inserita:

Chi ha fatto l'impianto sembra avere le sue ragioni,ha usato un buon cavo e non lo si può screditare ,ha usato un connettore cap (cercate su internet),a sicuramente seguito le direttive del cliente per i costi,e adesso stiamo a giudicare il suo lavoro senza neanche averlo ascoltato,prima chiama chi ti ha fatto l'impianto è fatti dire la sua idea,non credo che ti costi,dopo se non vuoi affrontare la spesa per la sistemazione vediamo come è stato fatto il tutto.

Il forum non è qua per consulenze sui costi, i preventivi vanno fatti sul posto ,qui si ricevono suggerimenti e consigli grazie all'esperienza dei vari partecipanti.

Sicuro che chi lo ha posato era un antennista?

Non è carino dare giudizi senza conoscere o sapere. ?

Mettere un partorire sul palo e stendere un cavo non mi sembra un lavoro così complicato,quindi cosa c'entra se è antennista oppure no.

Qui sul forum lo spieghiamo a tutti come fare basta leggere qualche post.

La domanda essenziale sarebbe ,come è fatto l'impianto, se l'antenna fosse stata rifatta ,le supposizioni senza indizzi lasciamole ai maghi.?

Inserita:

Si, guardando le foto sembra un connettore cap.

Non riesco a smontarlo però.

Comunque domani provo a sentire l'antennista e vedo cosa mi dice, in caso vi faccio sapere.

Intanto grazie di tutto l'aiuto.

Inserita:

... cosa c'entra se è antennista oppure no.

Ho fatto una domanda lecita perchè purtroppo ci sono molti pasticcioni in giro.

Inoltre, rapstyle ha scitto:

... comunque ho sempre avuto problemi con la tv fino dall'installazione

Ti sembra normale che un antennista (vero) non si sia accorto del problema?

... le supposizioni senza indizzi lasciamole ai maghi

Appunto.

Inserita:

Ciao Felix,mi riferivo al fatto che nel lavoro in genere si deve accontentare il cliente, non solo come risultato ma anche come spesa cercando di rimanere nei suoi limiti (molte volte proprio limiti di spesa),questo non vuol dire che il collega non abbia notato le condizioni dell'antenna,capita sovente di fare dei lavori in cui ti viene chiesto di accomodare per non aumentare con le spese,sicuramente non si farà un buon lavoro ma si fa quello che viene richiesto.

Al contrario ci sono clienti che non ti danno imposizioni chiedono un risultato ed in quel caso e d'obbligo accontentarli.

Un operaio che usa un cavo di quel tipo sa sicuramente il fatto suo,un non antennista e ancora convinto che la corda del bucato vada bene.

Per Rapstyle, ho visto che abiti in un appartamento, vorrei sapere se hai chiesto ai vicini se hanno il tuo stesso problema.

Inserita:

Una piccola nota non toccare quello spinotto se non sei sicuro di come richiuderlo.:roflmao:

Inserita:

Ciao Felix,mi riferivo al fatto che nel lavoro in genere si deve accontentare il cliente, non solo come risultato ma anche come spesa cercando di rimanere nei suoi limiti (molte volte proprio limiti di spesa),questo non vuol dire che il collega non abbia notato le condizioni dell'antenna,capita sovente di fare dei lavori in cui ti viene chiesto di accomodare per non aumentare con le spese,sicuramente non si farà un buon lavoro ma si fa quello che viene richiesto.

Al contrario ci sono clienti che non ti danno imposizioni chiedono un risultato ed in quel caso e d'obbligo accontentarli.

Un operaio che usa un cavo di quel tipo sa sicuramente il fatto suo,un non antennista e ancora convinto che la corda del bucato vada bene.

Per Rapstyle, ho visto che abiti in un appartamento, vorrei sapere se hai chiesto ai vicini se hanno il tuo stesso problema.

Ciao anche a te. Io credo che la differenza di prezzo per fare un lavoro che sfiorando il cavo il segnale va e viene ed un lavoro che non abbia quel problema, sia inesistente.

rapstyle aveva scritto:

...Notavo che se tocco anche leggermente il cavo (anche appoggiandoci sopra il dito) che arriva alla tv il segnale si vede bene, appena mollo la presa torna a vedersi male.

Inserita:

Salve a tutti..

Io mi chiedo una cosa..

La partenza del cavo

Che giunta è stata fatta!?

Come viene preso il segnale!?

Buon tutto a tutti ciao!

Inserita:

Buongiorno, ho sentito l antennista e mi ha detto che essendo l antenna condominiale devo parlare con l'amministratore prima. Quindi in questi giorni appena riesco vedo con la padrona di casa cosa fare e chiedo come vedono loro la tv, se la vedono bene. Perché l'altro appartamento hanno la parabola sulla terrazza e quindi non usano l antenna condominiale, al piano di sopra non penso abbiano la tv visto che non l abbiano mai sentita e sotto c'è un ufficio. Buona giornata intanto e grazie

Inserita:

Secondo me c'è stato un malinteso; il problema lo riscontri senza far nula e scompare toccando il cavo.... cosa c'entra l'impianto condominiale?

Se non te la senti di smontare il connettore è un'altra storia e fai bene a chiamare un tecnico ma non vedo cosa possano fare dall'esterno dell'appartamento.

Spiegaci meglio cosa/dove tocchi il cavo per far sparire il problema.

Inserita:

Il cavo potrebbe avere il conduttore interno rotto, un problema simile mi è già capitato (si vedeva bene solo tenendo il cavo in una certa posizione) e dopo varie prove incrociate si è scoperto che il tipo, posizionando un mobile, aveva schiacciato il cavo d'antenna e il conduttore rigido si era spezzato.