Project75 Inserito: 11 ottobre 2016 Segnala Share Inserito: 11 ottobre 2016 Buongiorno a tutti, ho una serie di temporizzatori, che imposto il tempo da pannello operatore, e a sua volta mi comandano un ciclo di lavoro, come posso attivare un bit che mi abilita il ciclo solo dopo aver impostato i tempi di tutti i tempotizzatori? Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felino Inserita: 11 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2016 puoi fare un confronto , se il valore scritto è maggiore di > 0 alzi un merker ecc. ecc. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Project75 Inserita: 11 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2016 Si, ma lo devo fare per ogni singolo temporizzatore? Ho 3 cicli, con 15 temporizzatori per il primo, 15 per il secondo e 15 per il terzo ciclo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ORSO2001 Inserita: 11 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2016 Ciao Project, scusa la banalità ...un pulsante Pausa/Lavoro!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2016 Nel pannello dove scrivi i tempi se puoi farlo, fai un and di tutti i valori, se il risultato è diverso da zero alzi un flag. Se non puoi farlo nel pannello lo fai nel PLC quando passi i valori di tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Project75 Inserita: 11 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2016 Ciao Livio grazie per la risposta, si potrebbe avere un esempio più dettagliato? Come faccio un and di tutti i valori? Cosa intendi per flag? Invece da plc come mi consiglieresti di farlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pagliardo Inserita: 11 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2016 Metti tutti i confronti che diceva felino in serie e se sono tutti >0 alla fine della serie alzi un bit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Project75 Inserita: 11 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2016 Si, questo l'avevo intuito ma cercavo qualcosa di più semplice senza fare la serie di tutti i confronti.cercavo qualcosa di più globale. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2016 L'and è .......un and,; c'è anche l'istruzone di "AND" che è duale aquella di "OR" Quote Metti tutti i confronti che diceva felino in serie L'operazione logica che esegue la serie è denominata "AND", mentre "OR" equivale al parallelo; questo im modo molto banale e semplificato. Il "flag" è, letteralmente, una bandiera. Alzare un flag significa alzare un segnale. Solitamente si tratta di un bit chpassa dal valore "0" al valore "1". Scusami ma questi sono tutti concetti fondamentali ed elementare nella programamzione. Purtroppo molti si mettono a programamre PLC trascurando le nozioni fondamentali di programmazione, poi escono programmi che magari girano ma son tenuti su come un castello di carte. Prima di cominciare a smanettare su di un PLC bisognerebbe farsi un minimo di cultura informatica. Project75 scusa lo sfogo, ma ogni tanto ci vuole un richoamo ai concetti fondamentali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 11 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2016 nel pannello , dove imposti i valori puoi anche usare gli eventi.C'e' l'evento "Immissione conclusa" che può richiamare uno script oppure impostare direttamente il bit di una word tramite le funzioni di sistema.Puoi anche impostare una variabile interna . A livello globale non esiste niente in quanto ogni timer è un oggetto a se e viene gestito singolarmente. Se vuoi fare una cosa giusta dovresti salvarti il valore precedente e confrontarlo con quello attuale e fare i controlli Io lo farei con uno script in VB direttamente nel pannello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Project75 Inserita: 11 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2016 Grazie a tutti per le informazioni, comunque conosco and ed or , pensavo solo ci fosse qualcosa impostabile direttamente sul pannello che potesse facilitare la cosa senza fare l'and per ogni temporizzatore. comunque grazie lo stesso anche perché sono del parere che sia le critiche che i richiami servono a far crescere. Grazie ancora Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati