Vai al contenuto
PLC Forum


Trafo Di Isolamento 3ph 400v/400v Per Inverter


Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno,

PREMESSA

un mio cliente (francese) mi ha chiesto di montargli un trafo di isolamento per ognuno degli inverter presenti nell'impianto (MM4 Siemens con filtro cl.A), fra i quali uno è da 55kW.

dice che in questo modo si evita che disturbi generati dall'inverter tornino in rete.

CONSIDERAZIONI

secondo me è inutile, è più sensato montare un filtro che per altro è già inserito all' interno dell'inverter (filtro cl.A) o nel caso avesse problemi di alimentazione montare un'induttanza.

DOMANDA

Qualcuno di voi ha già esperienze simili?

Controindicazioni?

Suggerimenti?


Inserita:
econdo me è inutile, è più sensato montare un filtro che per altro è già inserito all' interno dell'inverter (filtro cl.A) o nel caso avesse problemi di alimentazione montare un'induttanza.

Questa è la giusta soluzione.

Se poi il cliente vuole il trasfo, e lo paga, perchè non accontentarlo? Correttamente gli spieghi perchè è una spesa inutile, poi se insiste glie lo dai.

Inserita:

secondo me è inutile, è più sensato montare un filtro che per altro è già inserito all' interno dell'inverter (filtro cl.A) o nel caso avesse problemi di alimentazione montare un'induttanza.

Sicuramente è più sensato ma perchè è inutile? Non si evita comunque che disturbi generati dall'inverter tornino in rete?

Inserita:
Sicuramente è più sensato ma perchè è inutile? Non si evita comunque che disturbi generati dall'inverter tornino in rete?

...non ho troppa esperienza in queste cose, ma secondo me no. Il filtro, meglio se un classe "B", è l'unico dispositivo che taglia eventuali disturbi.

Inserita:

i disturbi volgarmente parlando qualora fossero presenti al secondario potrebbero riproporsi al primario proprio per il fatto che gli avvolgimenti sono galvanicamente isolati ma vengo indotti dai campi elettromagnetici generati , quindi eventuali disturbi al secondario si ripercuoteranno se pur in maniera attenuata al primario.

non si elimina quindi il problema, ci si mette soltanto una coperta sopra.

il filtro è la cosa migliore.

Inserita:
n si elimina quindi il problema, ci si mette soltanto una coperta sopra.

Ad esser pignoli non è del tutto esatto. Dipende dal tipo di disturbo e dallo spettro di frequenza del disturbo stesso. Se poi si interpone uno schermo tra primario e secondario, come si fa per certe applicazioni, l'attenuazione per un'ampia gamma è davvero notevole.

C'è anche da fare un'altra considerazione.

I filtri di cui son dotati gli inverter, sono studiati per far rientrare l'inverter entro la maschera di emissioni prevista dalla normativa EMC. Però l'inverter è testato singolarmente!

Infatti la normativa EMC prevede che, nel caso di macchine, sia tutta la macchina ad essere testata in camera schermata e anecoica ! (sono esclusi gli ascensori e qaulche altra macchina particolare)

La buona pratica prevede, al più, il montaggio di induttori di rete di valore tale da causare circa il 4% di cdt al valore di corrente nominale.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...