Vai al contenuto
PLC Forum

Macchina taglia e spelafili

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, avrei bisogno di alcuni suggerimenti riguardo un progetto che mi è stato proposto.

Il progetto è la costruzione di una macchina taglia e spelafili con la funzione semplice di tagliare un cavo spellare la guaina a differenti misure , senza avere la necessità di velocità estreme.

Qui un esempi :. http://mecatronicitalia.com/01_macchine-taglia-e-spela.asp

Nel progetto vorrei utilizzare motori passo passo .

Premetto di dirvi che ho già usato questi motori nella costruzione di una cnc utilizzando ,3 motori steppers ,3 aziona lamtecnolog, alimentatori per azionamenti lamtecnologi e una scheda di controllo colibrì con il suo software. 

Il punto dolente ,per me è la parte elettronica in quanto ho gia disegnato la meccanica ma mi risulta ancora non chiaro su quale direzione andare nella scelta di come pilotare i due motori passo-passo inseriti nella macchina.

Avreste voi un consiglio su quale direzione dovrei rivolgermi sulla scelta dell hardware e software ?

Inserita:

Sei sicuro che uno stepper abbia l coppia sufficiente per rimuovere la guaina?

Io avrei optato per un piccolo brushless in continua, alla fine i costi di questo azionamento son pari o inferiori a quelli di stepper di pari potenza e sei più tranquillo sul posizionamento.

Inserita:

Il sistema , a mio parere richiede coppia a bassi giri quindi i motori passo passo dovrebbero essere la scelta giusta.

Supponiamo di utilizzare i motori che  mi ha citato lei, dove li posso trovare e la loro programmazione come la posso fare ?

Inserita:

Li trovi molto più facilemnte  che gli stepper. Tutti i costruttori di converters ed inverters hanno in catalogo drive per brushless dc. Per i motori basta fare una ricerca su google e ne trovi a dozzine di produttori e venditori.

Sia gli stepper che tutti gli altri motori non si programmano, eventualmente si programma il controllo; controllo non drive.

Se ti rivolgi ad un grande costruttore (mitsubishi, panasonic, siemens per citare solo i primi 3 che mi son venuti alla mente) ti possono dare il apcchetto completo: mini plc per il controllo del posizionamento ed azionamenti completi.

Per curiosità che coppia ti serve per la spellatura?

Mio padre, quando ero un ragazzo, ne aveva fatta una di queste macchine per uso nostro, facevamo i cablaggi ed i cavi di alimentazione dei frigoriferi per conto di una grande azienda della provincia.

Inserita:

Vorrei mettere un motore da 4 Nm usandolo non direttamente ma con una puleggia piu grande il doppio del pignone del motore