crestan2000 Inserito: 11 ottobre 2016 Segnala Inserito: 11 ottobre 2016 Salve, avrei bisogno di alcuni suggerimenti riguardo un progetto che mi è stato proposto. Il progetto è la costruzione di una macchina taglia e spelafili con la funzione semplice di tagliare un cavo spellare la guaina a differenti misure , senza avere la necessità di velocità estreme. Qui un esempi :. http://mecatronicitalia.com/01_macchine-taglia-e-spela.asp Nel progetto vorrei utilizzare motori passo passo . Premetto di dirvi che ho già usato questi motori nella costruzione di una cnc utilizzando ,3 motori steppers ,3 aziona lamtecnolog, alimentatori per azionamenti lamtecnologi e una scheda di controllo colibrì con il suo software. Il punto dolente ,per me è la parte elettronica in quanto ho gia disegnato la meccanica ma mi risulta ancora non chiaro su quale direzione andare nella scelta di come pilotare i due motori passo-passo inseriti nella macchina. Avreste voi un consiglio su quale direzione dovrei rivolgermi sulla scelta dell hardware e software ?
Livio Orsini Inserita: 11 ottobre 2016 Segnala Inserita: 11 ottobre 2016 Sei sicuro che uno stepper abbia l coppia sufficiente per rimuovere la guaina? Io avrei optato per un piccolo brushless in continua, alla fine i costi di questo azionamento son pari o inferiori a quelli di stepper di pari potenza e sei più tranquillo sul posizionamento.
crestan2000 Inserita: 11 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2016 Il sistema , a mio parere richiede coppia a bassi giri quindi i motori passo passo dovrebbero essere la scelta giusta. Supponiamo di utilizzare i motori che mi ha citato lei, dove li posso trovare e la loro programmazione come la posso fare ?
Livio Orsini Inserita: 11 ottobre 2016 Segnala Inserita: 11 ottobre 2016 Li trovi molto più facilemnte che gli stepper. Tutti i costruttori di converters ed inverters hanno in catalogo drive per brushless dc. Per i motori basta fare una ricerca su google e ne trovi a dozzine di produttori e venditori. Sia gli stepper che tutti gli altri motori non si programmano, eventualmente si programma il controllo; controllo non drive. Se ti rivolgi ad un grande costruttore (mitsubishi, panasonic, siemens per citare solo i primi 3 che mi son venuti alla mente) ti possono dare il apcchetto completo: mini plc per il controllo del posizionamento ed azionamenti completi. Per curiosità che coppia ti serve per la spellatura? Mio padre, quando ero un ragazzo, ne aveva fatta una di queste macchine per uso nostro, facevamo i cablaggi ed i cavi di alimentazione dei frigoriferi per conto di una grande azienda della provincia.
crestan2000 Inserita: 11 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2016 Vorrei mettere un motore da 4 Nm usandolo non direttamente ma con una puleggia piu grande il doppio del pignone del motore
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora