kiko03 Inserito: 5 aprile 2011 Segnala Share Inserito: 5 aprile 2011 Salve a tutti,Ho sostituito un vecchio motore in corrente continua gestisto da un azionamento simoreg dc master da 30A 4Q con uno nuovo equivalente.Il nuovo motore sembra funzionare perfettamente, se non fosse che a cadenza di circa 20/30 giorni si bruciano 1 o 2 fusibili posti a protezione dell'alimentazione 380V armatura del simoreg.In uscita all'azionamento è montato un fusibile di protezione sul polo positivo della continua, che non è mai saltato quando si bruciano quelli in testa al simoreg.Cio sembra farmi escludere un problema al motore(almeno credo). I fusibili sia in ingresso che uscita sono del tipo extrarapidi da 35A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2011 Sembra una classica bruciatura di fusibile in fase di rigenerazione. Hai altri azionamenti sulla stessa linea AC? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiko03 Inserita: 6 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2011 C'è un'altro Simoreg con le stesse caratteristiche e stesso motore di quello a cui saltano i fusibili.Anche tu Livio mi consigli di escludere il motore tra le cause?Ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2011 Ci sono induttori di rete? Come sono dimensioanti?Anche tu Livio mi consigli di escludere il motore tra le cause?Il difetto da te segnalato è, solitamente, causato da una contemporanea commutazione di più SCR sulla stessa linea di alimentazione, con almeno un dispositivo che rigenera in rete. Per evitare l'inconveniente si inseriscono induttori di rete, con valore di induttanza tale da causare una cdt di circa 3%-5% con valore di corrente nominale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiko03 Inserita: 6 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2011 Le induttanze sono montate su alimentazione armatura (3PH) e campo (1PH) e sono state scelte dalla tabella presente nel manuale Simoreg DC Master per il tipo di convertitore montato.La cosa molto strana comunque è che la macchina funzionava perfettamente da 5 anni a questa parte senza alcun problema.Da quando abbiamo sostituito i vecchi motori con i nuovi (stesse caratteristiche elettriche) si è iniziato a manifestare il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2011 e sono state scelte dalla tabella presente nel manuale Simoreg DC Master per il tipo di convertitore montato.Non è detto che siano adatte alla tua applicazione. Quel valore è stato ottimizzato per applicazioni medie.Fai bene i conti, ricavati la Xl dell'induttore e con questo valore calcoli la cdt quando l'induttore è percorso dalla corrente alternata nominale del convertitore. Il valore della cdt deve essere compreso tra 16 V e 20V, considerando la linea a 400 V.(stesse caratteristiche elettriche)Probabilmente sono caratteristiche simili, ma non identiche. Io propenderei per differenti valori di induttanza di armatura. Però è un'ipotesi dettata dall'esperienza e non basata su dati reali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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