Vai al contenuto
PLC Forum


Segnalazione utilizzo pannello operatore


Project75

Messaggi consigliati


E un po' vecchiotto non credo abbia questa caratteristica, tp 177b 6" a colori. comunque se non erro e stato sostituito con il CONFORT, questo ha questa caratteristica? Se si, come si procede con l'impostazione? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il TP177b non è più in produzione, almeno che io sappia, mentre i pannelli Comfort sono la serie più "alta" della Siemens, a differenza della Basic.

In ogni caso, sempre che io sappia, non esiste nessun pannello che "aziona un bit" se il pannello stesso è utilizzato; nei pannelli Siemens, tramite eventi, è possibile impostare o invertire lo stato di un bit, ma lo dovresti eseguire per ogni singolo oggetto creato.

Dai tuoi post che ho letto ultimamente, ho l'impressione che tu voglia "piegare" la tecnologia esistente ai tuoi voleri: spesso, invece, sarebbe meglio adattare quello che si vorrebbe (o dovrebbe) ottenere alla tecnologia già esistente, in modo da non dover poi impazzire; ovviamente, questo è solo il mio modesto parere ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono stato frainteso, non voglio di certo piegare la tecnologia, bensì capire fino a che punto arriva. Tra l'altro Livio con la sua risposta,  mi ha dato l'impressione che per alcuni pannelli fosse possibile quello che chiedevo io, tutto qua. E comunque grazie mille per i tuoi post

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti impostare un pulsante grande come la pagina e metterlo in un livello nascosto. Tale pulsante aziona un bit che viene resettato ogni tot secondi o minuti in modo tale che quando il bit è settato l'operatore  sta usando il terminale (o quasi eccetto lo scarto del tempo di "refresh"). Chiaro che se per utilizzo intendi solo la visualizzazione la cosa non ha senso...Soluzione un pò grezza ma che può avere un senso

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma impostando un pulsante grande quanto la pagina non mi fa funzionare ciò che c'è al di sotto se lo metto al livello più alto, mentre se lo metto a quello più basso non si aziona quando clicchi su qualche oggetto che è al livello più alto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane l'evento su ogni singolo oggetto oppure verificare il numero della pagina attuale: il numero della pagina lo trovi in "Collegamenti", "Puntatore di area", "Puntatore di area globale del pannello operatore", "Numero di pagina"; quando ti avvicini con il mouse (oppure premi F1 con il cursore su "Collegamento"), ti appare una piccola descrizione in giallo: se ci clicchi sopra si apre la guida in linea per quell'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensandoci bene potrei creare un pulsante grande quanto la pagina, che sia invisibile e abbia il livello più alto (31), così al primo clic questo pulsante attiva una variabile mettendo il bit a 1e facendo scomparire il pulsante che era attivo quando quest'ultima era a 0, pertanto i successivi clic sui vari oggetti svolgeranno le propie funzioni, fino a quando tramite un temporizzatore la variabile ritorna a 0 ed il pulsante invisibile ritornerà ad essere attivo, così nuovamente il primo clic disattiverà il pulsante i successivi svolgeranno le propie funzioni e così via. Inoltre la variazione a 1 del bit della variabile indicherà l'utilizzo del pannello operatore. Credo potrebbe essere una buona soluzione, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, se volessi sapere ora è data di quando viene utilizzato il pannello, come dovrei procedere? Credo di dover usare l'istruzione RD_SYS_T. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

che vuol dire

"Cè un modo per azionare un bit se viene utilizzato il pannello operatore?"

 

vuoi saper se il pannello è in collegamento o se viene toccato il campo touch?

per la prima richiesta mi sembra ci sia nell'area d'interfaccia un bit che si alterna in stato ON/OFF quando c'è collegamento tra il pannello e il collegamento impostato,

quindi basta che imposti un Timer con tempo superiore all'alternanza del bit per capire se c'è collegamento,

per la seconda opzione non mi sembra vi sia la possibilità di controllo sennonche sull'intercetto dell'evento screen-saver eventualmente impostato ma non ne sono sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che farlo con un pulsante invisibile, come ho postato sopra, potrebbe essere una soluzione o meglio io ho risolto così. comunque mi interesserebbe più sapere l'ora e la data di quando viene utilizzato il pannello operatore. .......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...