Vai al contenuto
PLC Forum

ticino living L4413

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, riprovo a postare qui:

buongiorno,

sono un nuovo utente..e sono decisamente "inesperto" in fatto di elettronica.

ecco il mio problema:

luci dimmerabili che sfarfallano o restano accese fisse! sono funzionate correttamente per piu' di 10 anni,  si possono comandare e regolare da piu' interrutori, ma ora non riesco piu' a comandarle da nessun tasto.

e per spegnerle ho staccato (e isolato) i tre cavi che entravano nel dimmer "presumo principale" l4413 ticino.

domanda:

posso escludere questo interrutore e continuare a comandare le luci dagli altri tasti? esiste una alternativa economica (e attuabile anche da un profano come me) per evitare di dover rimontare un dimmer l4413 nuovo? a meno di 100 €. in rete non li ho trovati.....

al dimmer incriminato arrivano un fili arancio e uno bianco che entrano insieme nel buco sotto una "N" con un "x" cerchiata.

poi arriva un filo marrone in mezzo (buco sotto un disegno di una riga interrotta tipo porta aperta)

e un filo blu e uno marrone uniti che entrano dentro un buco sotto una "L"..

ATTENDO ISTRUZIONI E SUGGERIMENTI, GRAZIE

Inserita:

ciao, per prima cosa dovresti provare a staccare il filo in mezzo (quello marrone), poi prendi un pezzo di filo e fai un cavallotto tra il morsetto "L" e quello in mezzo per un secondo circa. se non cambia niente vuol dire che è proprio il dimmer "bruciato" e non qualche pulsante guasto.

come sostituzione hai 3 alternative:

1) sostituirlo con dimmer originale

2) comprare un dimmer equivalente da incasso es. finder 15.51 (circa 50€) e un pulsante living (circa 6-7€)

3)comprare un relè passo passo da incasso (max 10€) e un pulsante living (circa6/7€) ovviamente avresti le lampade non più dimmerabili di conseguenza maggior potenza, maggior consumo, maggior bolletta enel. di guadagno è che dopo potresti mettere delle lampade a led, con quel dimmer non è possibile.