Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore Con Encoder

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno ho un motore step con encoder che ha uscite A /A B /B +5 GND (6 fili) il morsetto encoder del controller prevede A - B - gnd +5 io ho collegato A - B - GND - +5, ma non funziona, non vorrei aver omesso qualcosa visto che dall'encoder escono 6 fili mi potete aiutare.

Modificato: da maverick_ace

Inserita:

Marca e modello del controller? Dati dell'encoder motore? In che senso non funziona? Da qualche allarme?

Ciao..

Inserita:

ciAO il controller è un controller per astronomia astrometric skywalker, ha gli ingressi per gli encoder nei due assi e gli ingressi sono segnati IN1 =QUAD A - IN 2 = QUAD B - IN 3 =GND 4=+5V per l'encoder

l'encoder è incrementale 160.000 inc per revolution e ha le uscite CHANNEL A CHANNEL /A CHANNEL B CHANNEL /B gnd +5 kANAL N CHANNEL N

il controller non mi segna nulla il lettore di coordinate rimane a 0 durante i movimenti i settaggi che il controllere vuole sono solamente i step a giro e il segno + o - per canale.

i segnali a onda quadra sui canali A e B ci sono i ho controllati con loscilloscopio.

Inserita:

Dai dati che fornisci si può intuire che l'encoder è un N ( a collettore aperto ) o un Line driver per cui può essere che il tuo controller non è in grado di leggere questo tipo di segnali perché vuole solo i Push Pull, oppure che è rotto.

Comunque può anche essere che i segnali non sono in quadratura, ma questo lo dovresti aver visto con l'oscilloscopio, come pure il tipo di segnale che l'encoder fornisce.