Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Soglia Di Corrente Su Motore Trifase - motore trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, volevo porvi un quesito su motore asincrono trifase collegato in modo diretto (senza inverter)....

Quello che vorrei fare io è questo : il motore parte per svolgere la lavorazione richiesta, se si deposita del materiale in eccesso il motore andrà sotto sforzo e la corrente assorbita di conseguenza aumenta. io vorrei misurare questo aumento di corrente e comandare da PLC l'inversione della rotazione del motore in moda da portare via la parte in eccesso.

pensavo di utilizzare un TA con uscita analogica da collegare al PLC. è corretto? ne devo inserire uno per ogni fase? è sufficiente solo su una? se il TA non va bene, ci sono altri dispositivi che possono essere utilizzati per svolgere questa misurazione?

ad oggi non ho informazioni sulla taglia del motore. non appena me la comunicano la mando.

Grazie

Inserita:

Cos'è? Un estrusore?

ne devo inserire uno per ogni fase? è sufficiente solo su una? se il TA non va bene, ci sono altri dispositivi che possono essere utilizzati per svolgere questa misurazione?

Di TA ne basterebbe uno solo se ti serve un'indicazione grossolana, con due si fa una misura precisa (è il metodo usato sui convertitori ca-cc).

Ci sono relè di massima corrente già belli e pronti, con soglia tarabile. Li producono praticamente tutti. Un buon compromesso qualità-prezzo potrebbe essere il prodotto Lovato.

Inserita:

si è un estrusore.....

Grazie 1000 Livio...per me adesso era importante capire la soluzione che ho pensato va bene......

cercherò sul sito Lovato......(effettivamente ci sono tanti costruttori).....

Inserita:

Utilizzato per un problema simile uno di una ditta di tre lettere che inizia per A e termina per B; mai avuto problemi.

Il circuito doveva togliere alimentazioen a una parte dell'impianto quando le linee principali assorbivano troppo, al fine di non fare intervenire il limitatore ENEL.

Mandi

Inserita:
Di TA ne basterebbe uno solo se ti serve un'indicazione grossolana, con due si fa una misura precisa (è il metodo usato sui convertitori ca-cc).

Ci sono relè di massima corrente già belli e pronti, con soglia tarabile. Li producono praticamente tutti. Un buon compromesso qualità-prezzo potrebbe essere il prodotto

Per dare un’idea posto un pezzo di applicazione, dove ho usato a suo tempo, un relè amperometrico della “Lovato SM 115”. Si trattava di un motore principale, che serviva per “taglia rocce” in una cava. Il relè amperometrico, serviva per tenere sempre in tiro la “catena Viriam” man mano che la catena si allentava, il relè amperometrico azionava il motore ausiliario a slitta. Credo che potresti usare un relè simile, uguale penso che non si trovi perché son passati molti anni. Detto relè ha la regolazione a potenziometro resistivo, così puoi avere una regolazione personalizzata. Alla commutazione del relè, si dovrebbe avere la fermata in un senso, e dopo un paia di secondi invertire la rotazione. Quindi il PLC non ti serve.

PS) Basta solo un TA.

scansione0003um.jpg