Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tia Porcal

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Ho appena perso circa 25 ore di lavoro di una supervisioncina fatta su tia porcal 13, ho lanciato la simulazione giusto per provare al volo una funzioncina, una semplice assegnazione di una variabile, ha bloccato la compilazione con un banner, che tra l'altro copre i messaggi del compilatore e se lo sposto lascia una scia, evidentemente scritto durante l'october fest, dove la nota ditta progetta abitualmente i suoi prodotti, il banner dice che quello che e' successo non puo' succedere!, inviare bla bla bla; pur cancellando pagine e variabili non e' stato possibile ricuperare nulla e ho cancellato il progetto.

Non sono un novellino.

Ora, io questo sw, il tia porcal, lo ho pagato caro, e domattina che cosa dico al cliente? sono in arabia saudita su di un impianto, avro' dei danni e probabilmente mi verra' decurtata la fattura;

Quindi io faccio un errore e pago, la nota ditta paga?

E' possibile che non ci sia modo di rivalersi? Un sw di questo tipo non e' nulla di tecnologico, forse lo era 30 anni fa, ma il suo piu' antico predecessore, protool non funzionava cosi' male...

E' vero che uno accetta la licenza sw cosi' come e', rinunciando ad ogni possibilita' di rivalsa, ma questo non e' forse una forma vessatoria?

Scusate lo sfogo ma non e' possibile tacere sempre e sopportare

Inserita:

Capisco la rabbia che provoca una situazione simile.

Ma visto che il Tia Sportal è noto per inchiodarsi inspiegabilmente, non hai il vizio di salvare spesso il progetto su nuovi file?

Inserita:

A volte capita...che salvando con nome e ricompilando tutto, ritorni a funzionare...Vedremo quanto sarà migliore il 14

....Negli ultimi anni sembra che sia diventata la normalità buttar fuori porcate ...anche su altre marche :toobad:

Inserita:

Colonial54 dovresti avere comunque un file di backup creato dal TIA?

Inserita:

noi lavoriamo ancora con step7 V5.4 su win7 . TIA lo usiamo solo per i nuovi pannelli perche siamo obbligati .I progetti complessi che devono gestire safety e decine di azionamenti con le piu svariate CU li facciamo ancora con V5.4 e continueremo a farlo ancora per un po.

Inserita:

Ma visto che il Tia Sportal è noto per inchiodarsi inspiegabilmente,

Visto che è uno strumento professionale, tuttaltro che gratuito, altro che rabbia si dovrebbe richiedere i danni!

ma sembra che sia una costante delle aziende germaniche truccare un poco i dati. (ogni riferimento a VW è voluto).

Nicola Carlotto
Inserita:

purtroppo e' gia' il futuro... 3-4 anni e i 300 sono fuori produzione , gia adesso sono sovraprezzati...

Inserita:

Oltre che i danni economici io mi preoccuperei anche della reazione degli arabi.

Sono poco inclini a prenderla con filosofia quando gli fai perdere soldi per mancata produzione indipendentemente da cosa derivi il problema.

Anni fa, in un cantiere da quelle parti mi presero il passaporto e finchè non finii il lavoro non me lo resero, considerando che spesso si sta nel deserto ed è impossibile andar via, se loro non vogliono.

Inserita:

Il TIA crea un backup tutte le volte che salvi, verifica magari recuperi una ventina di ore di lavoro.

Inserita:

3-4 anni e i 300 sono fuori produzione , gia adesso sono sovraprezzati...

Non ci sono solo quelli, si può anche cambiare :whistling:

Anni fa, in un cantiere da quelle parti mi presero il passaporto e finchè non finii il lavoro non me lo resero, considerando che spesso si sta nel deserto ed è impossibile andar via, se loro non vogliono.

:o

Inserita:

Tia porcal è magnifico! Se volete assaporare la vera frustrazione....provate sysmac studio :superlol: