Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Acer 5541 si spegne lo schermo

Messaggi consigliati

Davide Fabrici
Inserito:

Buonasera a tutti!

Mi trovo con questo portatile che mi fa uno scherzo strano: si accende normalmente e funziona senza problemi anche per lunghi periodi, ad un certo punto, senza dare avvisi o altro, lo schermo si spegne. Si spegne proprio, non si disattiva la retroilluminazione, ma è completamente nero. Non ci sono intervalli di tempo precisi, nè condizioni particolari di sforzo. Semplicemente ogni tanto lo schermo si spegne da solo. Basta spegnerlo e riaccenderlo  col suo tasto e si riaccende senza problemi.

Cosa può essere? La scheda madre è una Compal LA-5991P rev.1.0 NDWG0/NDWG1.

Grazie mille!

Davide Fabrici

Casimiro Sarluca
Inserita:

Dovresti provare ad utilizzarlo con un monitor VGA esterno in modo da vedere su entrambe i display le stesse cose per poi capire se quando si spegne il display del notebook rimane funzionante quello esterno e se la macchina continua a lavorare correttamente.

Davide Fabrici
Inserita:

Buongiorno e grazie,

se non ricordo avevo già provato e purtroppo si spegneva anche il monitor esterno, ma eventualmente riprovo per sicurezza.

Grazie ancora!

Davide

Davide Fabrici
Inserita:

Confermo, se si spegne muore anche il monitor esterno. Ieri all'accensione schermo nero, dopo un po' di tentativi si è acceso.

C'è da mettere mani alla scheda video?

Grazie,

Davide

Casimiro Sarluca
Inserita:

Bisognerebbe capire se è un problema alla sezione grafica o la scheda madre, quando si spegne, rimangono spenti anche i led? Se premi il pulsante di accensione che fa, si riaccende  e rimane schermo nero o non accende niente, neanche un led?

In modalità provvisoria come si comporta, il difetto lo fa comunque?

Davide Fabrici
Inserita:

Quando si spegne rimane acceso tutto, come se si fosse spento solo lo schermo, spegnendolo dal pulsante di accensione e riaccendendolo subito dopo funziona senza alcun problema fino allo "spegnimento" successivo.

L'ultima volta invece si accendeva ma rimaneva lo schermo nero, finchè non ho premuto leggermente sulla scheda video e a quel punto tenendo premuto si è acceso correttamente.

Grazie ancora

Davide

Casimiro Sarluca
Inserita:

L'ultima volta invece si accendeva ma rimaneva lo schermo nero, finchè non ho premuto leggermente sulla scheda video e a quel punto tenendo premuto si è acceso correttamente.

Quindi c'è il presupposto di falso contatto, e stabilire dove non la vedo una cosa semplice, forse potrebbe essere qualche sfera crepata sotto al chip grafico, se hai attrezzature adeguate potresti provare a reballare il chip.

Inserita:

ciao è successo anche a me la causa era che quando la ram si sovvraccaricava lo schermo si spegneva dopo l'ho sostituita con una più potente e non ho più avuto problemi