fasteagle Inserito: 12 ottobre 2016 Segnala Share Inserito: 12 ottobre 2016 Ho un frigorifero Indesit, modello R23 con compressore THB1355YS, che funziona bene ma quando stacca di raffreddare fa parecchio rumore, tipo colpi di martello sull'incudine. Non lo fa sempre ma quasi ed ogni volta sento questi 5-7 botti come fossero colpi di mitra. Da quanto ho letto sul web credo che il problema sia relativo alle molle interne del compressore che ormai non ammortizzano ottimamente e lo fanno sbattere contro le pareti della scatola metallica quando stacca di raffreddare. Non vale la pena di sostituire il compressore vista l'età del frigo ed il suo valore nè ho le capacità e strumenti per aprire la scatola del compressore. Ho quindi provato a fare qualcosa alzando i piedini posteriori del frigo e sembra che la situazione sia risolta: quando attacca, ma soprattutto quando stacca, non sento più neppure una "martellata". L'alzata posteriore differisce da quella anteriore di circa 15mm e la profondità del frigo è circa 48cm, quindi facendo i conti parliamo di una inclinazione in avanti di poco inferiore ai 2°. Quello che mi preoccupa è che non so se così si arrecano danni al frigo, ovvero non so se c'è pericolo che l'olio che sa sul fondo, spostandosi, lasci a secco qualche componente del motore accorciandone la vita... e vorrei che mi durasse ancora almeno un anno Voi che consigliate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 13 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2016 Per l inclinazione che hai dato, non devi assolutamente preoccuparti per l'olio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fasteagle Inserita: 13 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2016 Grazie giogio160 per la risposta tranquillizzante, adesso posso procedere a costruire una pedana per il frigo, visto che la porta per ora non si apre per più di 20cm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 13 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2016 Ahahah buon lavoro allora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ezio 02 Inserita: 28 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2018 probabilmente è tardi per una risposta ma ho letto solo ora. Potresti pensare di inclinare solo il compressore modificando il fissaggio sulla base Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paulpride76 Inserita: 6 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2018 Ti consiglio di seguire il suggerimento di ezio. Questa soluzione pero' non credo sia definitiva e se una delle tre molle si è rotta (e credo che questo sia accaduto), con il passare del tempo l'attrito porterà alla rottura del compressore che quindi dovresti sostituire (ovviamente potrebbe durare anni quindi il cambio lo farai quando si romperà del tutto, se conviene economicamente farlo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrizia65 Inserita: 27 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2021 Buonasera a tutti. Mi inserisco in questa discussione, sperando di essere aiutata da voi. Ho acquistato un frigorifero whirlpool da incasso nel mese di settembre 2020.Dopo l'installazione e dopo aver atteso 2 ore, lo ho acceso e da lì sono partiti i problemi che in settimana risolverà il negozio da cui ho acquistato, sostituendolo con un frigorifero rex. Il frigo che ho acquistato a settembre, è un whirlpool lowfrost da incasso e sin da subito, purtroppo alla partenza del compressore fa rumore. IL Tecnico che lo ha visto (secondo me non era un tecnico perché non ha fatto nulla :ha solo ascoltato la mia ipotesi e cioè che fosse installato male),ha rimbalzato la palla all installatore che dopo 2 uscite mi ha fatto fare la sostituzione dove è stato acquistato, con un rex che arriva a giorni . Vi chiedo :è normale che il mio vecchio whirlpool sostituito dopo 12 anni per il termostato non ha mai fatto rumore di nessun genere in tanti anni e questo nuovo si? È normale un po di rumore in un frigorifero nuovo? Secondo me no, però chiedo a voi. Fine settimana c'è la sostituzione, però mi sorge il dubbio che i frigorifero nuovi facciano un pochino di rumore rispetto i vecchi. Grazie Patrizia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 27 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2021 Patrizia65 , da regolamento ,che avresti dovuto leggere prima di postare , è vietato l'accodamento ad una discussione ,anche se tratta lo stesso argomento . Per lo più è vecchia del 2018 . Discussione chiusa , Aprine una nuova Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati