Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore Brushless - scheda controllo saltata

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. ho un grande problema in ditta con dei motori Bldc montate su delle macchine per vaporizzare del profumo.Il problema è che si sono danneggiate le schede elettroniche di controllo e non trovo nessuno nella mia zona che riesce a ripararle non riesco a venirne a capo .La ditta che mi ha venduto le macchine è fallita ed io sono in alto mare (spero che qualcuno mi lanci un salvagente)il funzionamento è semplice i motori girano al massimo della velocita' (piu' o meno)e in un unico senso

i dati di targa sono:

Marca DEA HWA

modello DS2C-42J0-JA2

velocita' 4200 giri

Voltaggio 220 vac

output 220 w

questo è l'indirizzo internet dove ho trovato il motore

http://www.gobizkorea.com/blog/ProductView...m&id=823926

all'interno del motore i cavi sono cablati su una scheda dov'è collegato anche l'avvolgimento

i collegamenti sono nero U,rosso V, bianco W

arancio Vcc, marrone Hw,giallo Hv,blu Hu grigio GND

Le mie domande sono queste:

é possibile collegare i mori senza scheda? ,se puo' essere utile dispongo della 380 v in ditta,se si come?

nel caso non sia possibile risolvere nel modo precedente conoscete per caso dove posso trovare una scheda che sia possibile adattare?

eventuale altre soluzioni sono ben'accette

Grazie per avermi dedicato il vostro tempo nell'attesa di eventuali risposte vi porgo i miei saluti

Ciao a tutti

Inserita:

sembra un motore 220v trifase

con encoder ( arancio Vcc, marrone Hw,giallo Hv,blu Hu grigio GND)

se deve girare a una velocita fissa

cioe senza controllo da parte dell'encoder ( escludendolo )

si potrebbe mettere un inverter industriale ingresso 220v monofase uscita 220v trivase

e regolarlo alla velocita necessaria

servirebbero piu informazioni sul tipo di avvolgimento ( parte di potenza)

essendoci un ecoder a cosa serviva ( retroazzione )

questa scheda da chi era contollata e in che modo

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti ho montato un inverter ingresso 220 monofase uscita 220 trifase il motore gira molto lento e si suriscalda avro' sbagiato qualcosa grazie a tutti buonasera

Inserita:
...avro' sbagiato qualcosa grazie a tutti buonasera

Spendere qualche parola in più era troppo faticoso?

Cosa credi, che siamo tutti indovini?

Mirko Ceronti
Inserita:
ho montato un inverter ingresso 220 monofase uscita 220 trifase il motore gira molto lento e si suriscalda avro' sbagiato qualcosa grazie a tutti buonasera

"Dato un triangolo scaleno di vertici "a b c" calcolare l'area ed il perimetro"

(semplice no ?) :angry:

sanukori se gradisci un aiuto, facci favorire al piatto delle specifiche, diversamente andremo tutti digiuni, noi, e......Tu

avro' sbagiato qualcosa grazie a tutti buonasera

Questo è sicuramente l'unico punto su cui siamo tutti daccordo :)

Saluti

Mirko

Inserita:

Prova ad aumentare la frequenza della tensione di uscita dell'inverter (70-140Hz). Ciao

Inserita:

Mi scuso con tutti se sono stato un"tantino" sintetico ma la stanchezza gioca brutti scherzi ,mi merito una tirata d'orecchio.

Allora come dicevo ho collegatato un inverter

manuale inverter yaskawa j1000

ingresso 220v monofase uscita 220v trifase al motore con le caratteristiche che ho gia' descritto ho fatto la prima prova con frequenza d'uscita 50 Hz ma il motore gira molto lentamente e si surriscalda ho provato ad aumentare la frequenza fino a 100 Hz il risultato è che gira un po' piu' veloce e mi da l'allarme

anche a 50hz ma dopo un po' di tempo

ol2 sovraccarico del dispositivo • Il carico è troppo pesante.

• La capacità del dispositivo è troppo piccola.

• Troppa coppia a bassa velocità

ho provato a smanettare con i parametri ma non ci sono riuscito forse sto cercando di fare una cosa impossibile?è la prima volta che ho a che fare con questo tipo di motore ho cercato su internet ma non ho trovato granchè....

sulla targa del motore c'è scritto 4000 giri ma sarei contentissimo se riuscissi ad arrivare a 3000

Grazie a tutti ed auguri di buona Pasqua

Inserita:

1 - Hai eseguito l'auto tuning come descritto dal manuale?

2 - Hai provato con il motore a vuoto?

3 - Il convertitore è adatto per il motore che gli hai accoppiato?

Ha dato i dati dell'inverter, ma non quelli del motore quindi non possiamo sapere se i due dispositivi sono compatibili.