Vai al contenuto
PLC Forum

Flussostati gruppo collettore

konigludwig

Messaggi consigliati

L'argomento è già stato trattato tempo fa ma non mi è chiaro per cui apro una nuova discussione.

Ho una villetta a tre piani con riscaldamento a pavimento e caldaia a condensazione ed ad ogni piano o il gruppo collettore. Sul gruppo di mandata ho 5 flussostati, ed è già strano perché io su quel piano ho 4 stanze più il vano scale che è riscaldato pure quello e lo scalda-salviette, per cui mi aspetterei 6 tubi di mandata. Di cinque flussostati solo quello dello scalda-salviette si sposta se apro/chiudo il regolatore posto sul ritorno. Gli altri quattro sono fissi in alto, ovvero sulla scala 1 litro/min indipendentemente se apro o chiudo il relativo regolatore. Sara bloccato o circola poca acqua ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul gruppo di mandata ho 5 flussostati, ed è già strano perché io su quel piano ho 4 stanze più il vano scale che è riscaldato pure quello e lo scalda-salviette, per cui mi aspetterei 6 tubi di mandata

Se il collettore è in prossimità del vano scala, il vano viene riscaldato con il passaggio delle andate e dei ritorni degli altri circuiti.

Non serve un circuito a parte, E forse nemmeno ci starebbe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, in effetti dando un'occhiata con una termocamera al pianerottolo delle scale ho potuto constatare che è così'! Infatti si vede sulla sinistra tutti i tubi che escono da pannello e si diramano nelle varie stanze.  Mi rimane il problema dei flussostati che sono tutti bloccati anche sulla scala di 1 litro/min indipendentemente se impianto acceso/spento.

4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti