Vai al contenuto
PLC Forum


Flussostati gruppo collettore


konigludwig

Messaggi consigliati

L'argomento è già stato trattato tempo fa ma non mi è chiaro per cui apro una nuova discussione.

Ho una villetta a tre piani con riscaldamento a pavimento e caldaia a condensazione ed ad ogni piano o il gruppo collettore. Sul gruppo di mandata ho 5 flussostati, ed è già strano perché io su quel piano ho 4 stanze più il vano scale che è riscaldato pure quello e lo scalda-salviette, per cui mi aspetterei 6 tubi di mandata. Di cinque flussostati solo quello dello scalda-salviette si sposta se apro/chiudo il regolatore posto sul ritorno. Gli altri quattro sono fissi in alto, ovvero sulla scala 1 litro/min indipendentemente se apro o chiudo il relativo regolatore. Sara bloccato o circola poca acqua ??

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Sul gruppo di mandata ho 5 flussostati, ed è già strano perché io su quel piano ho 4 stanze più il vano scale che è riscaldato pure quello e lo scalda-salviette, per cui mi aspetterei 6 tubi di mandata

 

Se il collettore è in prossimità del vano scala, il vano viene riscaldato con il passaggio delle andate e dei ritorni degli altri circuiti.

Non serve un circuito a parte, E forse nemmeno ci starebbe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, in effetti dando un'occhiata con una termocamera al pianerottolo delle scale ho potuto constatare che è così'! Infatti si vede sulla sinistra tutti i tubi che escono da pannello e si diramano nelle varie stanze.  Mi rimane il problema dei flussostati che sono tutti bloccati anche sulla scala di 1 litro/min indipendentemente se impianto acceso/spento.

 

 

4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...