Vai al contenuto
PLC Forum

ferro da stiro vaporella forever eco pro

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti:

Avrei bisogno di n consiglio ;ho una Vaporella Polti forever 675 eco pro che non scaldava il ferro; l'ho aperto e ho visto che aveva il fusibile termico andato così l'ho cambiato .Adesso la piastra del ferro funziona e la caldaia è calda ma quando premo il tasto per fare uscire il vapore invece del vapore esce acqua ...cosa posso controllare?

Grazie in anticipo 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

termostato caldaia? Magari stacca prima del punto di ebollizione, oppure non raggiunge la pressione (pressostato)

Inserita:

Il termostato c'è unodo per testarlo? E per pressostato intende l'elettrovalvola? Quella l'ho aperta e pulita dal calcare ma pare funzioni bene

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,il pressostato è un dispositivo applicato alla caldaia tipo questo,se c'è

Risultati immagini per pressostato ferro caldaia immagine

Inserita:

Non mi pare ci sia vero? quelli nella foto sotto sono sensori di temperatura giusto e sono collegati alle resistenze.

Grazie mille

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì,non è previsto il controllo della pressione ma solo della temperatura,sempre che quello singolo che sembra un termostato non sia il pressostato,non vedo se è avvitato o  solo a contatto

Inserita:

Quello a destra con fili bianchi è  avvitato...quello a sinistra e quelli sotto dovrebbero essere sensori di temperatura....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e allora è quello il pressostato che deve essere a contatto con la camera a pressione

Inserita:

Quindi posso testarlo? Posso testarlo anche montato o devo svitarlo per forza? Mi dovrebbe dare 0 hom o sbaglio?

Grazie e speriamo di arrivare ad andare in fondo....

Inserita:

Esatto, quello sotto il gruppo elettrovalvola è il pressostato. comunque esce solo acqua o acqua e vapore? La piastra deve raggiungere una temperatura di c.ca 210-220° c. Controlla la manopola termostato che deve stare al max dopo in caso controlla la temperatura con una sonda e vedi a che temperatura arriva

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il pressostato deve darti resistenza quasi nulla finchè non raggiunge la pressione di 2bar circa

Inserita:

Esce acqua e vapore....tra un po vi aggiorno su quanto misura il pressostato...

Inserita:

ho misurato la resistenza del pressostato da montato e la lancetta del tester non si muove per cui immagino che sia andato.....per essere sicuro che ho misurato davvero il pressostato allego foto..

Inserita:

Quello è un sensore di temperatura, io mi concentrerei sulla temperatura della piastra del ferro....Ripeto dovrebbe stare sui 210-220° c, se la temperatura è più bassa succede proprio quello che succede a te

Il pressostato nella tua caldaia si trova sotto il gruppo valvola guardando la tua foto della parte superiore della caldaia, collegato con i 2 fili rossi, ha la funzione di interruttore quando viene raggiunta la giusta pressione 

Inserita:

Ho preso un termometro per misurare la piastra....se no ho un ferro con caldaia della stessa marca un po più datato...secondo voi posso provare a sostituire il ferro ? 

Inserita:

Poggia il ferro su una superficie resistente alle alte temperature (va bene la parte superiore della scocca della caldaia sopra le gommine) e metti il sondino al centro tra appunto la base e il ferro, possibilmente a 1/4 di distanza dalla punta del ferro, metti la manopola del termostato della piastra al massimo e aspetta 5 min che il tutto arrivi a temperatura. Se la temperatura è + bassa di 190º c bisogna regolare il termostato 

P.S. 

Non premere il tasto vapore sennò la caloria del vapore ti fa sballare la misura, se è possibile aziona solo il ferro senza accendere la caldaia.

Inserita:

Sotto la piastra misuro  circa 70 gradi centigradi.....cosa posso fare?

Inserita:

Visto che c'ero ho misurato anche il valore del pressostato è ok ...vocino allo 0 ohm

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

70° mi sembrano pochi,il termostato del ferro non mi sembra funzioni correttamente mentre il pressostato sta facendo il suo lavoro

Inserita:

Può essere che non tocchi  bene il filo del fusibile termico che ho cambiato? O che sia il termostato guasto? Si può testarlo?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il filo o tocca o non tocca o sfiamma,quindi non è. Il termostato deevi verificarlo alla temperatura impostata ,se non apre è difettoso ma lo è anche se apre prima di raggiungerla.

Inserita:

Visto che ho a casa una vaporella vecchia posso sostituire direttamente il ferro da stiro?così  è  anche a costo 0?

Inserita:

70° c sono veramente pochi, il vapore che percorre il monotubo metà torna acqua e se la piastra non è alla giusta temperatura crea ciò che succede a te. Supponendo che la misurazione sia stata fatta in modo corretto l'unica cosa da fare è tarare il termostato. Ma se il ferro che hai di ricambio è buono lo puoi montare, essendo anche un polti non hai nemmeno bisogno di cambiare l'impianto ferro/caldaia.

Solo per precisare.... il termometro l'hai messo a contatto con la piastra?

Il fatto che ti sia saltato il termofusibile fa pensare che il ferro abbia superato la temperatura di 240° c, e se adesso ne misuri 70 o non hai poggiato bene il termometro sulla piastra, o non hai messo al massimo il termostato o quest'ultimo si sia starato in modo anomalo rispetto al tipo di guasto iniziale che ti si è presentato...