Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Batteria cell che non si ricarica al 100%

Messaggi consigliati

Inserito:

Un caro saluto a tutti.

Vorrei chiedervi un parere sul fatto che, da qualche tempo, la batteria del mio cell non si carica più al 100% con tempi accettabili (cioè impiega 5-6 ore per arrivare al 75-80%).

Fermo restando che si tratta di una batteria che ha meno di 2 anni e che non sento l'alimentatore scaldarsi durante la carica, vi chiedo:

è fisiologica una usura della batteria dopo circa due anni?

Tenete presente che mediamente ho ricaricato dopo 2-3 giorni in tutti questi 2 anni.

Può essere l'alimentatore?

Inserita:

Dipende dall'uso che ne hai fatto, se sei tra quelli che lo appendono ogni due minuti al caricabatterie allora una batteria cede anche dopo solo un anno.

C'è un'applicazione gratuita, Ampere, che ti permette di vedere quanta corrente sta erogando il caricabatterie e quanta ne arriva alla batteria, i dati sono un po' da interpretare, nel senso che se il terminale acceso assorbe 200mA e il caricabatterie ne fornisce 800, tu a display leggerai 600mA (che è quello che effettivamente arriva alla batteria), ma almeno hai una indicazione di massima del funzionamento del caricatore.

Inserita:

Hai provato a vedere di non avere sempre il GPS e WiFi accesi ? Hai provato a cambiare caricatore / cavo ? Io avevo un caricatore col cavo difettoso, così caricava si e no, il telefono le interruzioni di durata molto breve non le segnala ma alla fine la batteria non si carica mai...

• 2 months later...
Inserita:

Non capisco cosa possa essere. Ho provato a soffiare con un compressore le porte usb (a bordo dell'alimentatore, a bordo dello smartphone, ai capi del cavetto) ma la carica al 100% a volte va, a volte no.

Ho provato a cambiare cavo: idem.

Inserita:

Hai provato a caricare la batteria con cellulare spento?

• 1 year later...
Inserita:

Scusate se riprendo questa discussione ma dopo un anno e mezzo che sono riuscito a tirare avanti con vari salti mortali (cambio cavetto, pulizia dei contatti, ecc.) mi sto convincendo che con qualche aggiornamento sw (e mi riferisco al sistema operativo) sia stata implementata la possibilità di non ricaricare più il cell: una sorta di obsolescenza programmata.

Ho verificato che tutto funzioni con il tester: l'alimentatore eroga correttamente, il cavo funziona, ai morsetto del cell arriva tensione quando è sotto carica.

Che ne pensate?

Inserita:

hai provato a sostituire la batteria?

Inserita:
il 3/1/2017 at 10:30 , Livio Orsini scrisse:

Hai provato a caricare la batteria con cellulare spento?

Livio la batteria non è molto vecchia: 2 anni circa con circa 180 cicli di carica/scarica.

Non ho provato, sinceramente, a sostituire la batteria perchè se fosse la batteria il problema esisterebbe sempre (penso) invece a volte non va, a volte carica senza problemi, a volte quando collego l'alimentatore addirittura si scarica totalmente.

Inserita:

O campi la batteria o cambi cellulare,oppure continui così.

Inserita:
9 ore fa, franco1 scrisse:

ai morsetto del cell arriva tensione quando è sotto carica.

Si grazie ma se non sai quanta corrente passa non serve a niente.

I cellulari indicano tutti "in carica" pure se li alimento con l'alimentatore da banco impostato a correnti ridicole tipo 5 o 10mA, inutile dire che in quelle condizioni non si ricarica per davvero, anzi si scarica perché il consumo del terminale è superiore alla corrente fornita.

Ti ho consigliato una applicazione, la hai provata? Se si con quali risultati? 

Gli aggiornamenti buggati esistono, in particolare quelli di una nota marca spacciatrice di immondizia a peso d'oro, ma finora non ho mai sentito parlare di bug che inibissero la carica. Bug che ti scaricano la batteria in poche ore si.

Per me hai qualche problema a livello di cavo o di alimentatore.

Inserita:

è sicuramente la presa del telefono che è spanata...

Inserita:

Di questi giorni la notizia che Samsung e Apple sono state multate per obsolescenza programmata, hanno ammesso di inserire dei bug negli aggiornamenti firmware per fare in modo che i cell non rendessero piu al massimo, rallentamenti, consumi di batteria, e invogliassero alla sostituzione.

Inserita:

uno dei tanti titoli

https://www.repubblica.it/economia/2018/10/24/news/multa_antitrust_apple_samsung_obsolescenza_programmata-209826512/?refresh_ce

Inserita:
il 7/11/2018 at 17:13 , Darlington scrisse:

Ti ho consigliato una applicazione, la hai provata? Se si con quali risultati?

Dove posso leggere le condizioni di utilizzo compreso le condizioni che devo accettare?

Ho provato a cercare su google ma ho trovato solo delle Faq che spiegano (più o meno tecnicamente) come funziona l'applicazione ma non ho trovato nulla su cosa sbircia la App una volta installata nel dispositivo.