Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola di zona bloccata

deltozzo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Vorrei esporsi il mio problema e magari risolverlo con il vostro aiuto. L'altro giorno ho riacceso il mio impianto di riscaldamento a pavimento, costituito da zona giorno e notte su ue piani. Ogni stanza ha il suo termostato che agisce sulla valvola di zona, tranne i bagni senza valvole e termostati. Dopo l'accensione dell'impianto, nessuna valvola si è aperta, benché i termostati abbiano pile nuove e attivati al massimo della temperatura. 

Cosa posò fare? C'è un modo per aprire le valvole manualmente,  almeno per riscaldare ora? Vi allego la foto delle mie valvole (chemidro wavin).

Grazie per l'aiuto

https://www.dropbox.com/sc/j3af72yhkdjx9uk/AAAJSuBtDUyZOFQbKQJRBHPOa

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna valvola si è aperta

questo potrebbe indicare un problema sull'alimentazione delle valvole, bisognerebbe vedere come sono alimentate e se sono protette da fusibili o interruttore automatico, serve rilevare tramite tester la tensione in arrivo su tutte le valvole, poi capire l'impianto di alimentazione delle medesime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato la tensione e ci sono i 220. Ho verificato anche la tensione dei termostati e anche lì c'è tensione. Sembra che il termostato non dia l'ok alle valvole. O che le valvole non rispondano. Non mi sembra ci siano interruttori o fusibili da qualche parte (è solo un anno che vivo in questa casa e L'anno scorso non ho avuto problemi).

Link al commento
Condividi su altri siti

come hai verificato la tensione ? devi impostare il termostato a semperatura superiore all'ambiente, misurare sui fili della valvola comandata da quel termostato se c'è la 220 V, hai scritto che sono tutte "chiuse" quindi improbabile che tutti i termostati siano con contatto "rotto" o che tutte le valvole siano"bruciate"

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 years later...

Ciao, intervengo qui. Problema simile. Riscaldamento a pavimento a zone. Un stanza non si riscalda. La valvola è su, ma il tubo è freddo. Le altre zone che chiamano calore hanno i tubi caldi. Cosa sara successo?

Grazie

risc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto e discusso o anche con termotecnici..in merito.

Vado al dunque.: 

Era bene riempire l'impianto con acqua demineralizzata ed evitare di aggiungere un prodotto specifico dopo aver caricato dalla rete idrica passando x infiltri.

Molti de ne fregano.

In alcuni casi in impianti importanti..i migliori installatori usano l'acqua distillata.oppure in montagna dive fa molto freddo ..anche il glicole..si, proprio quello x i radiatori auto colore giallo.

Risultato...no calcio nel impianto no valvole bloccate dopo un anno.

Tra un "stringitubi" e un vero Termotecnico co deve essere u a differenza 

Per le valvole ...poi ...c'e' un espediente per aumentare la loro vita utile ed evitare che si guasti il Atuuatore domotico.

Per ora affrontiamo questo caso.

Ogni inverno...il cliente deve chiamare lo "Stringitubo" xrche una valvola e' bloccata.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...