olometabolo Inserito: 14 ottobre 2016 Segnala Inserito: 14 ottobre 2016 Buongiorno Un mio amico vive in un piccolo appartamento con riscaldamento elettrico Per aumentare il confort e ridurre le spese voleva automatizzare l'accensione e lo spegnimento dei termosifoni ( uno nel salone e uno in camera tutti e due da 1500w) I termosifoni hanno un filo pilota per l'accensione a distanza che arriva nel quadro elettrico e dispongono di un regolatore di potenza ma non hanno termostato. L'idea sarebbe poter regolare la temperatura nei due ambienti in modo separato in funzione delle ore del giorno e magari anche tramite telefono acendere o spegnere il riscaldamento. Se si potesse anceh integrare un sistema che spenga il riscaldamento quando le finestre sono aperte sarebbe il top. Ho visto che esistono degli interuttori wireless ma servirebbe anche avere dei termostati e una centrale per gestire il tutto Avreste qualcosa da propormi? Grazie a tutti
pagliardo Inserita: 14 ottobre 2016 Segnala Inserita: 14 ottobre 2016 Ho appena comprato un cronotermostato wireless programmabile per un amico che non poteva passare fili. A te ne servirebbero due da mettere nelle due zone. Le riceventi le netti nel quadro. bravo Per il discorso dell'accensione da remoto....attendi chi ne sa più di me.
olometabolo Inserita: 14 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2016 Io ho trovato questo kit ma non si capisce se é possibile installare piu riceventi del tipo (che nel diagramma) collegato al boiler
moch_i Inserita: 14 ottobre 2016 Segnala Inserita: 14 ottobre 2016 Ciao olometabolo, forse un pò oversized, ma ambliabile quanto vuoi è la base di un sistema domotico. Se i termosifoni riesci a collegare localmente direttamente alla rete elettrica, colleghi in mezzo questo, che misura anche la temperatura nella stanza e ti indica anche il consumo... come detto oversized. Con questa centrale comunica e puoi gestire le temperature, giorni della settimana ecc. tramite lo smartphone o PC, anche da remoto se vuoi. Attivando una scena per esempio "fuori casa" non ti riscalda l'ambiente. Questi gli piazzi sulle finestre e i termosifoni non si accendono. ciao ciao moch_i
del_user_56966 Inserita: 15 ottobre 2016 Segnala Inserita: 15 ottobre 2016 Quote Per aumentare il confort e ridurre le spese voleva automatizzare l'accensione e lo spegnimento dei termosifoni ( uno nel salone e uno in camera tutti e due da 1500w) Per aumentare il Comfort sicuramente la cosa più ideale e regolare il Comfort e non basarsi sulla temperatura, | anche solo sbagliare di 1 grado l'impostazione significa consumare molti KW in più per nulla, oggi per fare queste regolazioni | lascia perdere i termostati che sono basati sul principio di cuocere il pollo nel forno a temperatura costante.... | Il principio per fare una regolazione Termo-Igrometrica corretta ovvero basandosi sul rapporto Temperatura-Umidità e non solo... | sulla temperatura (dato che noi siamo sensibili ad entrambi) è quello di usare un Regolatore Termo-Igrometrico e non termostatico, | che ormai al confronto è un principio del tutto errato e obsoleto!...
olometabolo Inserita: 17 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2016 Quote Il principio per fare una regolazione Termo-Igrometrica corretta ovvero basandosi sul rapporto Temperatura-Umidità e non solo... Ma di prodotti che abbiano questa funzione in commercio non se ne trovano molti hai da consigliarmi qualcosa? Faccio quasi prima a farlo con PLC anceh se resta il problema di come collegare i sensori (che andrebbero nelle stanze per temperatura umidità e finestre aperte) al PLC. A questo punto a voler fare una cosa raffinata oltre a temperatura e umidità andrebbe preso in considerazione anche l'irragiamento solare.
olometabolo Inserita: 17 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2016 Ho appena trovato QUESTO prodotto che sembra essere perfetto per il mio utilizzo. Putroppo per gli italiofoni il sito del produttore é in francese ma io vivo in Francia :-)
pagliardo Inserita: 17 ottobre 2016 Segnala Inserita: 17 ottobre 2016 Non è come il mio? È un termostato senza fili, o no? Nono ha anche un sensore di umidità, ma come funziona, è solo per visualizzarla o lo usa per la regolazione?
olometabolo Inserita: 18 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2016 Quote Nono ha anche un sensore di umidità, ma come funziona, è solo per visualizzarla o lo usa per la regolazione? Oltre al sensore di umidità (che usa per ottimizzare il conmfort) ha anche un sensore di presenza inoltre prende in considerazione le condizioni meteorologiche e l'ora a cui sorge il sole per ottimizzare l'accensione e lo spegnimento (usa la connesione internet per conoscerle). Quest info le ho trovate QUI Inoltre permette di conoscere l'inerzia e la resistenza termica dell'appartamento Sinceramente mi sembra un buon prodotto, vedo di convincere il mio amico ad installarlo cosi vi potro fare un resoconto.
del_user_56966 Inserita: 18 ottobre 2016 Segnala Inserita: 18 ottobre 2016 Quote e l'ora a cui sorge il sole per ottimizzare l'accensione e lo spegnimento ma dai.... ma cosa mi tocca sentire!? e cosa centra l'ora in cui sorge il sole?
olometabolo Inserita: 19 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2016 Quote ma dai.... ma cosa mi tocca sentire!? e cosa centra l'ora in cui sorge il sole? Non é cosi stupida come cosa il sole riscalda i muri esterni e se le serrande sono aperte anche l'interno dell'appartamento e le persone che ci stanno dentro. Insomma anche se l'aria é a 20° essere al sole o all'ombra fa una grande differenza
del_user_56966 Inserita: 19 ottobre 2016 Segnala Inserita: 19 ottobre 2016 lascia perdere le cose che dici sono vere ma molto più complesse di come banalmente le vuoi far credere, questi sono discorsi da commerciali che non sanno molto di fisica e termodinamica applicata, l'irraggiamento non si regola con l'ora dell'alba e il tramonto... una regolazione fatta cosi empiricamente oltretutto crea solo problemi non li risolve affatto...
olometabolo Inserita: 20 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2016 Quote lascia perdere le cose che dici sono vere ma molto più complesse di come banalmente le vuoi far credere Va be mica devo fare un trattato di termodinamica era per spiegare il concetto. Comunque tengo a precisare che non ho nessun legame con la ditta in questione (tranne il fato di essere tutti e due in Francia). Io "traduco" semplicemente quello che loro scrivono. Questo prodotto visto il prezzo mi sembra molto interessante perché molto piu completo (ed economico ) di prodotti simili (nest)
Messaggi consigliati