Vai al contenuto
PLC Forum

Autoclave per piccolo appartamento con acqua che deve rientrare nello stesso punto del prelievo

oilitta

Messaggi consigliati

Devo installare un cassone per acqua in un piccolo appartamento . Il mio problema è il seguente:

1) Ho la necessità che l'acqua che va al cassonetto devo prelevarla dalla tubazione che va ad uno scaldabagni e che il ritorno dal cassonetto vada allo stesso punto del prelievo passando attraverso una elettropompa con press control. 

2) Avrei pensato di usare una elettrovalvola normalmente APERTA e che si chiude quando si accende l'elettropompa che da corrente anche alla elettrovalvola facendola chiudere in modo che l'acqua proveniente dal cassone non possa rientrarvi.

Più o meno l' impianto dovrebbe essere come quello in figura , ma non so so se funzionerebbe non sapendo il press control come funziona esattamente. 

Sarei grato se qualcuno potesse dirmi se funziona o come andrebbe invece creato il circuito.elettropompa.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pess control è troppo sensibile credo funzioni meglio con pressostato e vaso ad espansione 

elettrovalvola normalmente chiusa altrimenti se va via la corrente ti si apre anche a serbatoio già pieno

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Robertice, ma gufo2 ha ragione, però la colpa è mia perchè ho postato lil topic  su 2 forum differenti.Chiedo scusa.

Robertice, però non capito la tua obiezione ed il tuo consiglio. Posto lo schema frutto anche dei consigli di gufo2. Secondo te cosa c'è che non ti convince? Ti premetto che l'elettropompa e la elettrovalvola non saranno sempre accese. Verrano accese solo alla bisogna e quando la pressione della conduttura comunale non è sufficiente. 

Ad ogni buon fine questo è il link alla discussione precedente. elettropompa_2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho capito male pensavo che volevi fare un qualcosa di automatico, puoi anche evitare l'elettrovalvola se fai manualmente metti una normale saracinesca che chiudi prima di attivare la pompa.

Tutto più semplice quindi più funzionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie robertice, ma la saracinesca non è adatta perchè il cassonetto si trova in una posizione scomoda da raggiungere ed ogni volta bisognerebbe mettere una scala. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao oilitta.

Perchè hai aperto la stessa discussione due volte,oltretutto una nel sottoforum errato ? Il regolamento lo vieta esplicitamente,quindi presta maggior attenzione.

Ora una è stata cestinata,quindi prosegui solo su questa.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti