Vai al contenuto
PLC Forum


caricatore usb per auto (funz anche da spenta) che riconosce il carico


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, vorrei integrare nelal mai auto una presa usb che mi consenta di non utilizzare dei caricabatterie da accendisigari.

Il vantaggio principale che vorrei avere è:

- che funzioni anche a macchina spenta

- che non consumi niente se non ci ho attaccato il telefono.

 

per fare ciò vorrei usare:

- dei connettori usb da pannello che integrerò in un tasto/tappo del cruscotto

- un convertitore 12V -5v 2A (da definire quale)

 

Se collego il tutto ad una tensione già presente es la 12V dello stereo che dovrebbe esserci anche a quadro spento  questòo caricatore mi consumerà anche a macchina spenta, cosa che non voglio.

 

Vorrei integrare un tastino per interrompere la 12V in ingresso oppure drettamente qualcosa che riconosca che c'è un dispositivo collegato.

 

Avete suggerimenti???

 

Qualsiasi suggerimento sarà ben accolto ;-)


Inserita:

tutto ciò che connetti all'impianto elettrico dell'auto dovrebbe essere certificato E. Per questo tutti usano gli adattatori per accendisigari.

Inserita:

"che non consumi niente" è impossibile, ci sarà sempre l'autoconsumo del circuito.

 

Un interruttore in serie puoi però sempre mettercelo, magari con spia.

 

Di adattatori del genere ne trovi una marea in giro per la rete, sia soluzioni già pronte sia convertitori switching a cui collegare le usb separatamente, se non vuoi metterlo sotto chiave però lo fai a tuo rischio; io personalmente non mi fiderei tanto a mantenere un accessorio del genere, peraltro futile, sempre alimentato nella mia auto.

 

Mi raccomando di usare un convertitore di tipo switching e non una soluzione lineare, altrimenti avrai anche un pratico riscaldamento ausiliario nell'abitacolo... e sperando che non arrivi qua il fan dei lineari a sostenerne la presunta superiorità adducendo come motivazione tanta fuffa e il fatto che comunque il suo sasso è più bello...

 

Io per la cronaca ho un'auto del 92 in cui l'accendisigari non è sotto chiave (la normativa è uscita dopo) e penso già che se mai dovessi cambiare auto, la prima cosa che farò sarà proprio mettere l'accendisigari diretto, ma non ci lascio mai nulla di collegato in maniera non presidiata, tranne che per brevi periodi (tipo: arrivo dove devo andare, ho usato il navigatore quindi l'alimentatore è ancora collegato, sul posto ci devo stare una quarantina di minuti, quindi lascio lo spinotto inserito)

Inserita:

non consuma niente se metto un interruttore all'ingresso. :-)

 però se uso un interruttore all'ingresso ne vorrei uno da integrare esteticamente a filo del pannello dove ci metto la usb magari luminoso ma micro ;-)... non voglio tastoni o levette

 

suggerimenti?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...