Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

roadstar ctv-2811xts Problema accensione tv crt

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutii sono nuovo del forum anche se vi seguo da tanto tempo e volevo farvi i complimenti per il bellissimo forum.

Ho un problema con una tv crt roadstar ctv-2811xts/ns che monta un telaio beko elektronic s99.190-06 la tv rimane in standbye.

tempo fa si accendeva ma quando facevo per accenderla non si riaccendeva più ma se aspettavo il giorno dopo senza usarla si accendeva.

un giorno l'ho accesa dopo vari tentativi e si è spenta da sola senza più riaccendersi.

ho cambiato diversi condensatori nella sezione di alimentazione, il finale di riga anche se non era interrotto per sicurezza l'ho sostituito, ho sostituito i regolatori di tensione lm317 e i coondensatori nella zona del trasformatore di riga e i quarzi dei microprocessori ma niente rimane in standbye con il led fisso rosso e non si accende ne col telecomando ne con i comandi frontali.

spero mi possiate aiutare e vi ringrazio anticipatamente

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

su quei telai mi pare che anche la eprom avesse qualche problema. Cerca il dump e prova a cambiarla una volta caricato il firm (lo trovi in rete)

Inserita:

grazie della risposta :smile: se non ti creo troppo disturbo mica dove posso trovare questo materiale e che tipo di programmatore posso usare così almeno vado a colpo sicuro:smile: sai mica se ci posso essere altri problemi oltre a quello?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sicuramente possono esserci altre cause.

Prova a togliere l'eprom e vedi se si accende appena attacchi la spina,ovviamente senza audio nè video

Inserita:

va bene appena riesco proverò. Sai mica dove posso trovare lo schema elettrico per questo telaio e il firmware per la eeprom che non li trovo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

vedi se è questo, premi get manual appena appare al posto di processing

Inserita:

grande Riccardo grazie dovrebbe essere questo:thumb_yello: comunque se ho capito bene allora levo la eeprom accendo la Tv e il led dovrebbe diminuire la luminosità come normalmente fa quando si accende ma non vedo ne video ne audio giusto? Così se é quella devo cambiarla e riprogrammarla giusto?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dovrebbe illuminarsi il video,solo il raster.Se così fosse devi sostituire l'eprom con una riprogrammata

Inserita:

va bene grazie non sapevo più cosa fare. Ma se prendo un eeprom vuota e la programmo io sai mica dove trovare il firmware?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non correre,prima fai la prova che ti ho detto

Inserita:

sisi scusa intendevo se fosse quello il problema. Ma se non é quello cosa potrei fare?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dovrei studiarmi lo schema ma adesso non ne ho affatto voglia

Inserita:

va bene grazie sei stato gentilissimo appena provo ti faccio sapere?

Inserita:

ho provato a levare la eeprom siglata 24c08 ma niente la Tv non su accende rimane in standbye. Cos'altro potrebbe essere?

Inserita:

risaldando la eeprom ho notato due resistenze da 0,22 ohm un po' cotto vicino al tda8359j non so se puó aiutare ma le ho cambiate ma rimane lo stesso standbye