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Motore Serranda


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Inserito:

Ciao a tutti ho bisogno di una info, allora vi spiego ho una serranda di un garage con su un motore da 220v, dal quale escono tre fili uno blu neutro Uno Marrone che fa calare la serranda e uno Nero che la fa alzare. Ovviamente i finecorsa son registrati e tutto funziona a dovere. Ora avrei bisogno di automatizzarlo cercando in giro ne ho trovato un chit economico un CAME TRA04. Ora la domanda e la seguente guardando la foto in basso allegata dalle istruzini si evince che i tre cavetti del motore vanno collegati rispettivamente in U W V ma cosa significano queste tre lettere? ovvero dove metto il neutro e le due fasi delle rispettive salite e discese?

vi prego di aiutarmi :unsure: :unsure: :unsure:

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Inserita:

io conosco bft

di solito il centrale e' il blu neutro

prova con tester e cercafase

in base a come viene collegato L1 L2

su un morsetto avrai la fase ( o neutro ) sempre presente

mentre gli altri due avranno l'altra fase ( o neutro )solo in apertura e chiusura

servira anche un condensatore ( manuale motore serranda )

Inserita:

ciao grazie per la risposta, scusami perche mi servira un condensatore? il motore funzina perfettamente!!!

siccome non ho ancora nstallato le fotocellule non ce quindi un modo per sapere le tre lettere a cosa corrispondano?

ahime se sbagliassi a collegare rischio di bruciare il motore giusto?

Inserita: (modificato)

per il condensatotre ( che solitamente e' indispensabile ) salvo motore particolare ?

probabilmente e' gia montato vicino al motore

da li dovresti vedere come e' collegato assime al motore

dove ci sara un filo comune ( neutro )

e gli altri due collegati assieme (motore condensatore )

se provi per pochi secondi il motore non ( brucia di solito )

pero' servirebbe un riferimento dei colori del motore

a cosa corrispondono U V W

bisogna provare a centralina accesa ( con tester o cercafase )

Modificato: da gianff
Inserita:

capisco quindi bisogna diciamo tentare non c'è una regola fissa che assegna ad ogni singola lettera una determinata fase.....

Inserita:

Per mia esperienza nella centralina, il morsetto comune per il motore è stato sempre il morsetto centrale quindi è il “ V” lì ci collegherai il filo blu del motore, il marrone e il nero, nei morsetti U e W – dovrai fare la prova per sapere se l'apertura è il morsetto U o il W. Il condensatore di solito si trova anche nella centralina ed è collegato sui morsetti dell'apertura e chiusura, quindi se il comune è V il condensatore è collegato su U W. Oppure vedi dove è collegato il condensatore, il morsetto libero è il comune. Se individui il condensatore nella centralina, puoi disattivare quello esistente nel motore oppure quello della centralina. Io proverei anche con tutti e due i condensatori, almeno per le prove, poi vedi tu se lo spunto è molto rapido, disattivane uno. :thumb_yello:

Inserita:

Dallo schema il comune sembrerebbe il W

Comunque col motore scollegato fai un prova e col tester vedi dove ce' il 220 volt

Inserita:

SI SI era l W grazie mille a tutti.... :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:

( poi a me non andava perche non avevo ponticellato una cosa, quindi la scheda andava in blocco tipo quando si tocca la fotocellula)

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